Gestire immagini georeferenziate

ALS_s00290.png 

GeoTIFF è un tipo di metadati, rilasciato nel pubblico dominio, che permette di incorporare riferimenti geografici all’interno di un’immagine TIFF. Potenzialmente, può includere proiezioni, ellissoidi, coordinate e tutto ciò che è necessario per stabilire l’esatto riferimento spaziale per un’immagine cartografica. I metadati necessari sono gene­ralmente contenuti in documenti di testo che accompagnano i documenti di immagine. I nomi dei documenti devono corrispondere a quelli dei documenti di immagine e la loro estensione può essere “.bpw”, “.jgw”, “.pgw”, “.tfw,” “.gfw” o “wld”.

I file in formato ECW, GeoTIFF e JP2 (JPEG 2000) sono anche in grado di contenere informazioni di georeferenzia­zione al loro interno piuttosto che in un file dati separato.

Per importare un’immagine raster georeferenziata:

1.      Scegliere il comando Importa Immagine.

Si apre il dialogo di sistema che permette di scegliere il documento da importare.

2.Se il documento immagine è associato a un documento di testo di georefenziazione, l’immagine è automaticamente importata, posizionata e scalata. Il programma esegue poi un’azione di zoom a pieno schermo in modo da inquadrare l’immagine importata.

Al termine del processo di importazione, compare un dialogo di avviso.

Geotiff_dlg.png

 

Per importare un’immagine senza riscalatura e traslazione, basta rinominare il documento di georeferenziazione associato o spostarlo in un’altra cartella.

Per esportare un’immagine raster georeferenziata:

1.      Scegliere il comando Esporta Immagine.

Si apre il dialogo Opzioni Esportazione Immagine.

2.Attivare l’opzione Esporta file georeferenziato.

3.Scegliere le opzioni desiderate e fare clic sul bottone Esporta.

Si apre il dialogo di sistema che permette di assegnare un nome al documento immagine.

4.Specificare il nome del documento e la sua posizione e fare clic su Salva.

Insieme all’immagine, Vectorworks provvede a registrare anche un worldfile che descrive la posizione dell’immagine, la scala e la rotazione nel sistema di coordinate geografiche. Se sono visibili più Lucidi georeferenziati, i dati del worldfile saranno relativi al Lucido posto più alto nell’ordine di stack. Per ulteriori informazioni sui parametri relativi all’esportazione delle immagini, vedere Esportazione come Immagine.