Numerazione degli Spazi

Arch_s00011.png 

Vectorworks Architect è in grado di assegnare automaticamente un numero agli Spazi che vengono creati, oppure è possibile inserire manualmente i numeri. Se si utilizza la funzionalità di numerazione automatica, il pannello Nume­razione del dialogo Impostazioni Spazio ha funzioni aggiuntive per personalizzare i numeri e per modificarli quando necessario.

Usare stili personalizzati di numerazione

Verificare la numerazione automatica

Usare stili personalizzati di numerazione

Se si desidera utilizzare più di una semplice etichetta di testo o di una numerazione incrementale, creare un tipo per­sonalizzato di numerazione che combina più elementi.

Per creare, modificare o eliminare un tipo personalizzato di numerazione:

1.         Attivare lo strumento Spazio

2.   Fare clic sull’icona Impostazioni Spazio nella Barra di Modo.

Si apre il dialogo Modifica Combinazione.

spazio_dlg_stilinumerazione.png

 

Opzione

Descrizione

Nome Combinazione

Inserire un nome descrittivo per la combinazione.

Numero Combinazione

Specificare i dati da visualizzare come numerazione degli Spazi. Selezionare una o più voci nella lista sulla destra del campo per aggiungere un valore numerico incrementale e/o dati degli oggetti Spazio. Per aggiungere dati relativi all’IFC (come finiture di pavimenti e numero di occupanti), scegliere Dati aggiuntivi dalla lista e scegliere un campo nel dialogo Dati aggiuntivi. Aggiungere testo statico e punteggiatura, secondo necessità.

Per esempio, il tipo di numerazione potrebbe avere il nome dell’occupante seguito da una barra e da un valore numerico incrementale. Nell’elenco delle variabili, selezionare Occupant Name e aggiungere una barra; infine selezionare il valore incrementale dalla lista. Il Numero Combinazione dovrebbe avere questo aspetto:
#Occupant Name# / #Space Number Incementing Value#

Nome Combinazione /Definizione / Posizione

Questi campi mostrano dettagli sulle combinazioni disponibili. Selezionare una voce nella lista per modificarla.

Le combinazioni sono registrate nella Cartella Utente, in modo che siano disponibili in altri progetti.

3.Modificare le combinazioni di numerazione come segue:

        Per aggiungere una nuova combinazione, immettere il nome in Nome Combinazione e aggiungere il testo e le variabili desiderati. Fare clic su Registra per registrare la combinazione e aggiungerla alla lista.

        Per modificare una combinazione, selezionarlo dalla lista e quindi compiere le modifiche necessarie. Fare clic sul bottone Registra per registrare le modifiche.

        Per eliminare una combinazione, selezionarla dall’elenco e fare clic sul bottone Elimina.

Verificare la numerazione automatica

Può accadere di dover rivedere i valori assegnati dalla numerazione automatica: se ad esempio è stato eliminato uno Spazio dopo la sua creazione, dalla sequenza mancherà uno dei numeri; se uno Spazio è stato duplicato, il suo numero viene utilizzato due volte per lo stesso tipo di etichetta. Vectorworks è in grado di rilevare e correggere que­sti problemi.

Per verificare la numerazione automatica:

1.      Selezionare un oggetto Spazio.

2.Nella Tavolozza Informazioni fare clic sul bottone Gestisci sequenza.

Si apre il dialogo Gestione sequenza. Aggiustare la sequenza di numerazione come descritto in Modificare i dati di una Etichetta Dati.

Nota:In alternativa, fare clic sul bottone Gestisci nel pannello Numerazione del dialogo Impostazioni Spazio.