Usare le funzionalità Legacy 2D

Se necessario, è possibile utilizzare i flussi di lavoro 2D tipici delle versioni di Vectorworks precedenti alla 2022. Diverse impostazioni nel programma sono correlate con le funzionalità Legacy 2D, come descritto nel seguito.

Preferenze Documento

        Pannello Legacy 2D: contiene impostazioni che abilitano le funzionalità Legacy 2D, specificano quali tipologie di oggetti 2D possono essere create, attivano e disattivano la Vista unificata. Vedere Le Preferenze Documento.

Nota:Normalmente i nuovi file hanno le funzionalità Legacy 2D disabilitate; se lo si desidera, è possibile creare un Modello con le funzionalità Legacy 2D abilitate.

        Pannello Visualizzazione: Quando le funzionalità Legacy 2D sono abilitate, l’opzione Usa prospettiva ritagliata è disponibile in questo pannello. Questa opzione alterna la comparsa di un quadro di ritaglio rettangolare attorno alle viste in prospettiva, passando da una vista in prospettiva ritagliata per le presentazioni a una vista in prospettiva libera per la modellazione. In una vista ritagliata, compare un quadro di ritaglio attorno alla finestra della vista in prospettiva, utile per presentare i prospetti del modello, per esempio. Trascinare gli angoli per aumentare o diminuire la dimensione della finestra.

ProspRitagliata_es1.png

 

Barra delle viste

        Nel menu Piani scegliere la voce Preferenze Documento per aprire il dialogo omonimo direttamente al pannello Legacy 2D.

        Quando le funzionalità Legacy 2D sono abilitate, viene aggiunta l’opzione Vista unificata VistaUnificata_ico.png alla Barra delle viste, per abilitare e disabilitare velocemente la Vista unificata.

Viste registrate

        Quando le funzionalità Legacy 2D sono attive, nel dialogo Creazione Vista registrata è presente l’opzione Registra Vista unificata. Questa opzione permette di registrare insieme alle altre caratteristica della Vista anche lo stato della Vista unificata. Se l’opzione non è attiva, le impostazioni attive di Vista unificata sono utilizzate quando di richiama la Vista registrata. Inoltre l’opzione Ripristina Vista unificata è presente nel dialogo Modifica Vista registrata (richiesto prodotto Design Suite).

Vista non unificata

        Quando la Vista unificata è disabilitata, i Lucidi design possono presentare diverse viste, opzioni di illuminazione, modi di rendering e Sfondi Renderworks. Quando la Vista unificata è attiva, le impostazioni che si modificano per il Lucido attivo si ripercuotono su tutti i Lucidi, sopravanzando le scelte fatte per i singoli Lucidi.

        Quando le funzionalità Legacy 2D sono abilitate, l’opzione Sfondo Renderworks è disponibile nel dialogo Impostazioni Lucido design. Scegliere lo Sfondo Renderworks da usare per il Lucido selezionato. La scelta di sfondo è controllata dallo Stile Renderworks. Se la scelta delle Sfondo non è disponibile, impostarla nello Stile Renderworks.

        Il dialogo Impostazioni opzioni di rendering Spotlight imposta le opzioni di illuminazione e di Sfondo Renderworks. Quando la Vista unificata è disabilitata, attivare l’opzione Reset opzioni di illuminazione per tutti i Lucidi e Reset Sfondo Renderworks per tutti i Lucidi per applicare le impostazioni a tutti i Lucidi. Quando queste opzioni non sono abilitate, le opzioni di illuminazione e lo Sfondo Renderworks sono applicati solo al Lucido attivo.

Viewport e Collegamenti Lucidi

        Quando le funzionalità Legacy 2D sono abilitate, l’opzione Proietta Oggetti 2D sullo schermo è disponibile nei dialoghi Creazione Viewport e Creazione Viewport Dettaglio. Attivare l’opzione per visualizzare gli oggetti 2D posti Piano dello schermo come oggetti planari (sul Piano di Lavoro).

Scegliere il piano per gli oggetti 2D

Gli oggetti 2D possono essere creati sul Piano dello schermo o sul Piano di Lavoro (Piano del Lucido). Gli oggetti 3D, ovviamente, risultano sempre sul Piano di Lavoro.

        Il Piano dello schermo coincide con quello del monitor del computer, perpendicolare alla direzione di vista dell’operatore. Gli oggetti 2D tracciati sul Piano dello schermo sembrano fluttuare nelle viste 3D dato che restano solidali con il piano del monitor. Per certi flussi di lavoro datati, è possibile creare oggetti 2D che restano solidali con il piano del monitor.

        Gli oggetti planari (posti sul Piano di Lavoro) esistono nello spazio 3D. Un oggetto planare è tracciato nello spazio 3D, sul Piano del Lucido o su qualche altro Piano di Lavoro, e mantengono la loro relazione geometrica con il modello nelle varie viste 3D.

Quando le funzionalità Legacy 2D sono abilitate, il menu Piani della Barra delle viste determina se gli oggetti 2D sono creati come planari o sul Piano dello schermo. I piani disponibili dipendono dalle viste del disegno, dallo Stru­mento attivo, dal fatto che si siano registrati dei Piani di Lavoro e dall’impostazione delle modalità di Piano nel pan­nello Legacy 2D delle Preferenze Documento.

Inoltre, quando sono abilitate le funzionalità Legacy 2D, il menu Piano è disponibile nel pannello Oggetto della Tavo­lozza Informazioni. Ciò permette di modificare le proprietà di un oggetto 2D selezionato.

Collegare un esempio a una Correzione

Quando le funzionalità Legacy 2D sono attive, uno o più oggetti selezionati possono essere collegati a un oggetto Correzione per illustrare il commento della Correzione (richiesto prodotto Design Suite).

In modalità Piano dello schermo, selezionare l’oggetto da convertire. Tracciare l’annotazione con lo strumento Cor­rezione e nel dialogo Creazione Correzione attivare l’opzione Converti la selezione in esempio. L’oggetto selezionato è convertito in un Simbolo collegato e che si muove con l’oggetto Correzione. Il Simbolo può essere nascosto disabi­litando l’opzione Mostra esempio correzione nella Tavolozza Informazioni.