Stili di Oggetti Parametrici e voci dei cataloghi produttori

Alcuni Oggetti Parametrici di Vectorworks, come finestre, porte e mobili, forniscono accesso sia a funzionalità di Stile di Oggetto Parametrico sia a cataloghi di produttori. Per questi oggetti, l’interazione fra Stili Oggetto e voci (o elementi) di cataloghi possono essere complesse.

Le seguenti linee guida possono essere utili quando si crea uno Stile di Oggetto Parametrico basato su una voce di un catalogo.

        Gli Stili di Oggetto Parametrico basati su voci di un catalogo sono facilmente creati a partire da Oggetti senza Stile, come descritto in Creare Stili di Oggetto Parametrico.

        La selezione della voce del catalogo di Oggetti Parametrici è collegata alla funzionalità dello Stile di Oggetto Parametrico. Non si possono selezionare singole voci del catalogo usando La Gestione Risorse o il Selettore Risorse, poiché una voce di catalogo non può essere specificata per un Oggetto senza Stile. Quando si sceglie una delle tipologie del catalogo (per esempio le porte esterne di un certo produttore) dalla Gestione Risorse o dal Selettore Risorse, una voce predefinita del catalogo viene usata per definire lo Stile. Lo Stile deve poi essere modificato, ma ciò non può essere fatto dal dialogo Impostazioni; specificare la voce del catalogo adatta mediante Modifica degli Stili degli Oggetti Parametrici.

        Tipicamente, quando uno Stile di Oggetto Parametrico è definito da un voce di una voce di catalogo, molti parametri sono impostati da catalogo, per riflettere le specifiche della voce del catalogo del produttore; questi parametri non possono essere modificati dall’utente.

        Una stessa voce di un catalogo di Stili di Oggetti Parametrici può essere impostata per Stile o per istanza. In questo modo, è possibile bloccare tutti gli oggetti di un certo Stile nella stessa voce del catalogo, oppure si possono bloccare certi parametri per catalogo e lasciare che la voce del catalogo cambi.
Un esempio d’uso di una voce di catalogo impostata per Stile è in un progetto che richiede che tutte le finestre di un certo Stile usino l’identica voce di catalogo.
Un esempio d’uso di una voce di catalogo impostata per istanza è in un progetto che richiede che mobili di un certo Stile usino diversa voci di catalogo, per permettere che siano specificate diverse misure dei mobili. Ciò fornisce meno controllo a livello di Stile ma più flessibilità per ogni istanza.

Scegliere voci di catalogo come Stili di Oggetto Parametrico

Gli Stili di Oggetti Parametrici per alcuni tipi di oggetti possono essere basati su voci di cataloghi di produttori. Le voci di catalogo possono essere specificate quando si creano Stili di Oggetti Parametrici (vedere Creare Stili di Oggetto Parametrico) oppure, se il parametro di catalogo è impostato per istanza, quando si modifica un’istanza dell’Oggetto Parametrico dotato di Stile.

Vedere Stili di Oggetti Parametrici e voci dei cataloghi produttori per una descrizione dell’interazione fra Stili di Oggetto Parametrico e voci di cataloghi di Oggetti Parametrici.

Per selezionare una voce di un catalogo di Oggetti Parametrici:

1.      Eseguire una delle seguenti azioni:

        Aprire il dialogo Stile <Oggetto> o il dialogo Stile <Oggetto Parametrico> (se si sta impostando lo Stile dell’Oggetto Parametrico) e fare clic sul bottone Catalogo.

        Aprire il dialogo Impostazioni/Proprietà (se la voce del catalogo è impostata per istanza) e fare clic sul bottone Scegli dal Catalogo.

        Nella Tavolozza Informazioni (se la voce del catalogo è impostata per istanza), fare clic sul bottone Scegli dal Catalogo.

Nota:La voce del catalogo è predefinita con impostazione per Stile, e il Catalogo può essere aperto solo dal dialogo Stile <Oggetto> o dal dialogo Stile <Oggetto parametrico>.

Si apre il dialogo Catalogo, mostrando nel titolo il nome del Catalogo attivo.

Catalogo_dlg.png

 

Opzione

Descrizione

Elemento personale Catalogo

Crea una voce personalizzata da aggiungere alla lista delle voci del catalogo.

Modifica voce Catalogo

Apre il dialogo Modifica elemento Catalogo da utilizzare per la Gestione dei cataloghi di Stili di Oggetti Parametrici; le impostazioni dei parametri aggiunte facendo clic qui sono usate dall’Oggetto Parametrico nel file attivo ma non sono registrate nel catalogo.

Scegli dal Catalogo

Attiva la lista degli elementi disponibili nel catalogo attivo per permettere la selezione.

Identificatori del Catalogo

I nomi e i numeri dei campi che identificano il catalogo variano in accordo al catalogo attualmente selezionato. Il primo campo in genere indica il livello più ampio di categorizzazione per il catalogo, come il produttore e la serie, seguito da identificatori più specifici, come la linea di prodotto. Scegliere un’opzione diversa nelle liste, se è necessario.

Usa filtro

Applica alla lista mostrata i criteri di filtro secondo le selezioni fatte dopo aver premuto il bottone Filtra.

Filtra

Apre il dialogo Filtro Catalogo per consentire di restringere la lista del catalogo visualizzata, secondo specifici criteri.

        Mostra voci Catalogo da: restringe la visualizzazione delle voci di catalogo a solo i prodotti predefiniti dal produttore che risiedono nella Cartella di installazione, a solo le voci personalizzate che risiedono nella Cartella Utente o permette la visualizzazione di tutte le voci del catalogo.

        Filtra la lista per: scegliere i parametri del catalogo disponibili per ogni riga di scelte, poi scegliere l’operatore di di confronto e il valore. L’operatore “simile”, per il testo, può usare il simbolo * per rappresentare ogni insieme di caratteri e il simbolo ? per rappresentare ogni singolo carattere.

Specificare opzioni aggiuntive aggiungendo una nuova riga di criteri di filtro facendo clic su Altre Opzioni. Per rimuovere la riga aggiunta più recentemente, fare clic su Meno Opzioni.

Lista voci del Catalogo

Mostra la lista delle voci del catalogo che soddisfano gli identificatori e i criteri di filtro, se applicato; fare clic su un elemento per selezionarlo.

Aggiungi/Modifica/Duplica

Aprono il dialogo Modifica elemento Catalogo che consente la Gestione dei cataloghi di Stili di Oggetti Parametrici; le voci aggiunte o modificate qui sono aggiunte al file del catalogo nella Cartella Utente.

Elimina

Cancella la riga attualmente selezionata; le voci del catalogo del produttore predefinite non possono essere cancellate.

Anteprima

Mostra dinamicamente le anteprime dell’elemento selezionato.

2.Selezionare la voce del catalogo da usare per lo Stile dell’Oggetto Parametrico.

Una stringa di testo statico posta vicina al bottone Scegli dal Catalogo descrive la voce del catalogo associata all’oggetto.