Creare librerie Utente e di Gruppo di lavoro

Le librerie Utente e di Gruppo di lavoro sono composte da documenti che contengono Risorse specifiche a cui è facile e veloce accedere mentre si lavora con Vectorworks. Le librerie non aumentano la dimensione del documento di lavoro né consumano memoria.

Una volta create, le librerie di Risorse possono essere esplorate a partire dalla Tavolozza Gestione Risorse o dal Selet­tore Risorse come Elementi base oppure usando le opzioni relative alle librerie Utente o del Gruppo di lavoro del pannello Vista Documenti. Le librerie Utente possono essere utilizzate anche come Elementi base personalizzati.

Per creare un documento per una libreria di Risorse:

1.      Scegliere il comando Nuovo.

Si apre il dialogo Nuovo Documento.

2.Importare o creare le Risorse da includere nella Libreria.

3.Scegliere il comando Registra.

Si apre il dialogo Registrazione documento Vectorworks.

4.Selezionare la posizione di registrazione del documento.

5.Inserire nel campo di testo un nome da assegnare al documento.

6.Fare clic su Registra.

7.Inserire il documento di Libreria nella posizione appropriata, che dipende dal modo in cui si intende accedere al documento.

Opzione

Posizione dei documenti

Descrizione

Elementi base nella Gestione Risorse e nel Selettore Risorse

Cartella di Elementi base nella Cartella Utente:

[Utente] \ Risorse \ Elementi base \ [Nome cartella]

Documenti e Librerie

Librerie Utente nella Gestione Risorse e nel Selettore Risorse

Cartella di Risorse nella Cartella Utente:

[Utente] \ Risorse \ [Nome cartella]

Le Impostazioni Generali

Librerie Gruppo di lavoro nella Gestione Risorse e nel Selettore Risorse

Cartella di Risorse in una cartella di rete designata come cartella del Gruppo di lavoro (necessario prodotto Design Suite):

[Gruppo di lavoro] \ Risorse \ [Nome cartella]

Creare librerie Utente e di Gruppo di lavoro

Ogni punto in cui sono disponibili Elementi base, come la lista degli Stili di Testo della Barra di Modo

Cartella Elementi base nella Cartella Utente o in una cartella di rete designata come cartella del Gruppo di lavoro (necessario prodotto Design Suite):

[Utente] \ Risorse \ Elementi base \ [Nome cartella standard]

[Gruppo di lavoro] \ Risorse \ Elementi base \ [Nome cartella standard]

Creare Elementi base personalizzati

Creare Elementi base personalizzati

Gli Elementi base sono disponibili in varie posizioni di Vectorworks; per esempio, la lista degli Stili Testo compare nella Barra di Modo dello strumento “Testo”. È possibile personalizzare il materiale disponibile per creare librerie di Risorse e collocarlo in una sottocartella della Cartella Utente o in una Cartella del Gruppo di lavoro condivisa.

Nota:Non si devono modificare i documenti posti nella cartella degli Elementi base di Vectorworks, perché le modifiche si perdono quando si aggiorna l’applicazione.

La posizione dei documenti del materiale personalizzato dipende da chi ha necessità di accedervi. La struttura delle cartelle deve essere la stessa di quella degli Elementi base di Vectorworks, e se vi è una sottocartella, il documento deve essere messo in quella sottocartella. Per esempio, i Tratteggi degli Elementi di base sono contenuti in un docu­mento posto nella cartella dell’applicazione:
[Vectorworks] \ Risorse \ Elementi base \ Attributi - Tratteggi.
Per rendere disponibile la propria libreria di Tratteggi vettoriali personalizzati, inserire il documento nella cartella:
[Utente] \ Risorse \ Elementi base \ Attributi - Tratteggi.
Per rendere disponibile in Vectorworks una libreria di Tratteggi personalizzati, si può inserire un documento che li contiene in una sottocartella della Cartella Utente o del Gruppo di lavoro.

        Per creare Elementi di base a uso personale, inserire il documento nella cartella appropriata in
[Cartella Utente] \ Risorse \ Elementi base, dove [Cartella Utente] è specificata nelle Impostazioni generali di Vectorworks. Per esempio, collocare un documento di Tratteggi vettoriali in
[Cartella Utente] \ Risorse \ Elementi base \ Attributi - Tratteggi. Vedere Le Impostazioni Generali.

        Se si possiede un prodotto Vectorworks Design Suite, si possono creare Elementi base specifici per un progetto, o da condividere con un Gruppo di lavoro. A questo scopo, collocare il documento in rete nella sottocartella adeguata [Gruppo di lavoro] \ Risorse \ Elementi base \ Attributi - Tratteggi, dove [Gruppo di lavoro] è la cartella del Gruppo di lavoro specificata nelle Impostazioni Generali di Vectorworks. Quando i colleghi del Gruppo di lavoro impostano questa cartella nelle loro Impostazioni Generali, anch’essi hanno accesso agli Elementi base.

Anche il nome del documento di libreria ha effetto sulla disponibilità delle Risorse in Vectorworks. Per esempio:

        Per fare in modo che i Tratteggi di Vectorworks siano completamente trascurati, utilizzare lo stesso nome di documento utilizzato nell’applicazione: “Tratteggi standard.vwx”.

        Per rendere disponibili i propri Tratteggi, oltre a quelli standard, nell’interfaccia di Vectorworks, utilizzare un nome specifico come: “Tratteggi personali.vwx”.

Se un nome di documento è ripetuto in diverse sottocartelle, è mostrato solo il contenuto di uno dei documenti, in accordo al seguente ordine stabilito: Cartella Utente, Cartella Gruppo di lavoro, cartella dell’applicazione. Per esem­pio, se i seguenti documenti esistono, solo i Tratteggi contenuti nel documento collocato nella Cartella Utente com­paiono nella lista dei Tratteggi della Tavolozza Attributi di Vectorworks:

[Utente] \ Risorse \ Elementi base \ Attributi - Tratteggi \ Tratteggi standard.vwx

[Gruppo di lavoro] \ Risorse \ Elementi base \ Attributi - Tratteggi \ Tratteggi standard.vwx

[Vectorworks] \ Risorse \ Elementi base \ Attributi - Tratteggi \ Tratteggi standard.vwx

Se un documento di una libreria personale contiene diversi tipi di Risorse, il programma mostra solo il tipo di conte­nuti corrispondente al nome della sottocartella che contiene il documento (o un alias al documento). Per esempio se un documento contiene sia Tratteggi sia Texture e si trova nella cartella:

Risorse\Elementi base \ Muri_Solai_Tetti - Texture, fra gli Elementi base di Vectorworks compaiono solo le Texture.

Nota:si sconsiglia vivamente di aggiungere documenti nella cartella “Risorse” di Vectorworks: la Tavolozza Gestione Risorse li ignora e non li mostra mai, per cui non è possibile aggiungerli in automatico alle risorse disponibili. Si raccomanda dunque di inserire i documenti di risorse personalizzate sempre nella Cartella Utente.