Controllo dell’aspetto degli oggetti che utilizzano materiali

I materiali controllano gli attributi di riempimento e di Texture dei componenti/oggetti che utilizzano tali proprietà. Sia il riempimento che la Texture vengono automaticamente impostati in base alle proprietà del materiale. L’impo­stazione Riempimento del componente/oggetto viene disabilitata; deve essere utilizzato il riempimento del mate­riale. L’impostazione Texture può essere modificata per ogni singolo elemento che utilizza il materiale. La sostituzione della Texture del materiale rimane valida fino a quando non viene annullata manualmente; se l’asse­gnazione del materiale del componente/oggetto cambia in futuro, l’impostazione della Texture rimane invariata.

Quando la Texture del materiale viene sovrascritta per un componente/oggetto, l’impostazione Superficie della Tex­ture della definizione del materiale rimane invariata.

Metodi per applicare una e il riempimento e la Texture in base al materiale:

        Definire le impostazioni di Riempimento e Superficie (Texture) del materiale come descritto in Definire un Materiale semplice. Uno o entrambi gli attributi possono essere impostati tramite una Categoria; vedere Impostare le proprietà delle Categorie. Queste impostazioni vengono utilizzate come standard per tutti i componenti/oggetti che utilizzano il materiale.

Nota:Una risorsa materiale non può avere essa stessa una Categoria, ma il riempimento e/o la Texture di un materiale pos­sono essere impostati per Categoria; in tal caso, l'attributo impostato tramite Categoria assume l'impostazione della Categoria del componente/oggetto utilizzando il materiale. Ad esempio, quando il componente di rivestimento esterno di un muro utilizza un materiale con Superficie impostata su Texture Categoria, la Texture proviene dalla Categoria del componente di rivestimento esterno.

        Per i componenti di muri e altri oggetti da costruzione compositi che utilizzano i materiali, impostare la Texture nel dialogo Impostazioni componente [Oggetto] durante la creazione o la modifica del componente. Utilizzare la Texture predefinita del materiale per il componente o selezionare una diversa risorsa di Texture, impostare la Texture in base alla Categoria o selezionare di non usare una Texture.

        Per le parti di oggetti come scale e ringhiere che hanno una scheda Attributi grafici o Attributi nel dialogo delle impostazioni, fare doppio clic sulla parte per aprire un dialogo degli attributi per tale parte. Utilizzare la Texture predefinita del materiale per il componente o selezionare una diversa risorsa di Texture, impostare la Texture in base alla Categoria o selezionare di non usare una Texture.

        Per parti di oggetti come colonne e pilastri che non hanno un pannello Attributi grafici nel dialogo delle proprietà, assegnare materiali e Texture dalla finestra di dialogo delle proprietà e modificare l’impostazione Texture.

        Per la maggior parte dei tipi di oggetti, inclusi componenti, parti e geometria 2D e 3D, l’assegnazione della Texture può essere modificata per un oggetto selezionato nel pannello Rendering della Tavolozza Informazioni; vedere Applicare Texture agli oggetti.