Impostazioni Vectorworks: pannello Generali

Fare clic sul pannello Generali per impostare le preferenze che controllano varie funzioni di utilizzo del programma.

pref_generali.png

 

Opzione

Descrizione

Usa sistema Clic-Trascina disegnando

Si disegna facendo clic con il mouse e tenendolo premuto mentre lo si trascina fino alla posizione o alla dimensione voluta. Il rilascio del pulsante completa l’operazione. Il metodo di disegno clic-clic è basato sulla sequenza: clic, rilascio, clic. Il secondo clic completa l’azione.

Mostra otto maniglie di selezione

Per ciascun oggetto tracciato, Vectorworks fornisce quattro maniglie di selezione. Questa opzione permette di inserire maniglie aggiuntive.

Usa Duplica a Distanza

Colloca una copia dell’oggetto un po’ sopra e a destra. Se si compie uno spostamento e si esegue un’altra duplicazione, la distanza di spostamento corrisponde a quella a cui vengono collocate le copie; altrimenti vengono poste al di sopra dell’originale.

Abilita Auto-congiunzione Muri

Quando si usa lo strumento Muri, essi vengono automaticamente congiunti negli angoli e nelle intersezioni; quando i Muri vengono separati, le interruzioni vengono automaticamente richiuse. Per ulteriori informazioni, vedere Congiunzione automatica dei Muri.

Usa vista separata dei Lucidi presentazione

Attivare questa opzione per registrare l’origine della vista e il fattore di zoom per ciascun Lucido presentazione; disattivare l’opzione per utilizzare la stessa vista per tutti i Lucidi design e presentazione.

Effettua lo Zoom con la Rotella del Mouse

Imposta il comportamento predefinito della rotella del mouse. Se l’opzione è attiva, la rotella modifica lo zoom; se non è attiva, la rotella esegue uno scorrimento del disegno. Per ulteriori informazioni, vedere Scorrimento con la rotella del mouse.

Usa la combinazione Opzione-clic per duplicare gli oggetti

Se questa opzione è attiva, è possibile fare Opzione-clic (macOS) oppure Ctrl-clic (Windows) con lo strumento Selezione per creare un duplicato sovrapposto di un oggetto selezionato. Poiché è facile inavvertitamente creare duplicati di oggetti non facilmente visibili, si raccomanda di tenere disattivata questa opzione, come lo è di norma. Indipendentemente da questa impostazione, è possibile ottenere duplicati degli oggetti selezionati mediante l’azione Ctrl + clic/trascinamento oppure Opzione + clic/trascinamento.

Duplica Tag con oggetti

Quando si utilizza il comando Duplica su un oggetto con Tag, all’oggetto duplicato viene associato un nuovo Tag; se l’opzione è disattiva, gli oggetti duplicati non avranno alcun Tag.

Modifica i testi sempre in modalità orizzontale

Se questa opzione è attiva, il campo di modifica dei testi compare sempre in orizzontale, anche nel caso che siano inclinati rispetto all’asse X.

Risoluzione circonferenze

Questo menu permette di scegliere la risoluzione usata per rappresentare le polilinee ed i cerchi durante il disegno e la modifica.

Compressione standard

Permette di scegliere il metodo di compressione standard delle immagini per lo strumento “Rendering Bitmap” e per le Viewport. Può comportare una lieve perdita di dettagli. Non può essere usata con immagini in bianco/nero (un bit).

Riscalatura interattiva dei Simboli 2D

Specifica se lo strumento Selezione, in modalità di riscalatura interattiva, può o meno modificare la dimensione delle istanze dei Simboli; in caso affermativo, è possibile scegliere di far comparire un avvertimento, per evitare una riscalatura non voluta. Se è stata selezionata l’opzione Mai, è comunque ancora possibile riscalare le istanze dei Simboli agendo sulla Tavolozza Informazioni; vedere Riscalare i Simboli con la Tavolozza Informazioni.

Funzioni Tasti Freccia

Tramite i quattro menu presenti in quest’area del dialogo è possibile scegliere le combinazioni di tasti da utilizzare per spostare gli oggetti sul disegno, per spostare la vista, per cambiare Categorie e Lucidi. Le combinazioni di tasti sono mutuamente esclusive.

Cambio Lucido/Categoria

Scegliere la combinazione di tasti per modificare il Lucido attivo (frecce in su e in giù) e la Categoria attiva (freccia a sinistra e a destra).

Panoramica

Scegliere la combinazione di tasti per eseguire la panoramica sul disegno, metà dell’area sul monitor per volta.

Sposta Oggetti

Scegliere la combinazione di tasti per spostare gli oggetti un pixel per volta e scegliere se durante l’azione deve comparire un avvertimento nella Barra di stato per evitare lo spostamento accidentale degli oggetti.

Muovi Oggetti

Scegliere la combinazione di tasti per ottenere lo spostamento degli oggetti mediante un passo di Griglia o una distanza prestabilita.