Eseguire i calcoli

Spot_s00506.png 

Dopo aver eseguito controlli di verifica del sistema su porzioni selezionate del disegno, quindi una verifica totale dei sistemi dell’intero disegno e aver corretto tutti gli errori, i calcoli possono essere eseguiti utilizzando il motore di cal­colo FEA.

Dopo un calcolo, vengono create ed inserite sul progetto delle “Linee di influenza” (vedere Linee di influenza). Le reazioni vincolari vengono applicate ai paranchi a catena; i riempimenti delle etichette vengono colo­rati in base allo stato del carico di lavoro.

Calcolo degli oggetti selezionati o visibili

Eseguire i calcoli finali su tutti gli oggetti

Linee di influenza

Ridimensionare le Linee di influenza

Calcolo degli oggetti selezionati o visibili

Prima di calcolare tutti gli oggetti, può essere utile eseguire calcoli su un sottoinsieme più piccolo di oggetti. Ciò con­sente di rilevare i problemi più facilmente in zone localizzate del disegno.

Per eseguire calcoli su oggetti selezionati o visibili:

1.            Selezionare gli oggetti da calcolare o impostare la visibilità delle Categorie o dei Lucidi in modo che siano visibili solo gli oggetti di interesse.

2.   Richiamare il comando Calcola solo gli oggetti selezionati o Calcola solo gli oggetti visibili.

Si apre il dialogo Panoramica del calcolo, che elenca tutti i problemi e fornisce i dati di calcolo; vedere Panoramica di calcolo.

Eseguire i calcoli finali su tutti gli oggetti

Quando il progetto è completo e gli errori sono stati individuati e corretti, è possibile eseguire un calcolo finale su tutti gli oggetti di rigging presenti nel documento.

Per eseguire i calcoli su tutti gli oggetti:

3.   Richiamare il comando Calcola tutti gli oggetti.

Si apre il dialogo Panoramica del calcolo, che elenca tutti i problemi e fornisce i dati di calcolo; vedere Panoramica di calcolo.

Linee di influenza

Dopo un calcolo, vengono generati degli oggetti chiamanti “Linee di influenza”, che vengono posti direttamente sugli elementi strutturali per rappresentare graficamente i risultati del calcolo e aiutarne la comprensione. Le Linee di influenza rappresentano le reazioni e le forze (taglio, flessione, torsione e spostamenti) applicate all’elemento strut­turale dai carichi appesi alla struttura e mostrano dove la forza o la reazione esercita il suo massimo effetto sulla struttura.

Le linee di influenza sono codificate tramite dei colori (assegnati con delle Categorie) per rappresentare varie forze:

        Flessione (dx, dy, dz, du): viola

        Forze (normale (Nx) e di taglio Vy, Vz)): verde

        Momento torcente (Mt): blu

              Momento flettente (Mby, Mbz): rosso

InfluenceLines.png

 

I nomi delle Categorie sono determinati dalle impostazioni nel pannello Categorie delle Impostazioni di Braceworks; vedere Inserire i Paranchi.

Quando si seleziona una Linea di influenza, la Tavolozza Informazioni riporta i valori specifici di deflessione, forza, torsione e momento flettente. Vengono inoltre visualizzate le forze applicate ai traversi e controventi dell’elemento strutturale.

In un progetto complesso, è possibile disattivare l’opzione Mostra Punti di calcolo per rendere più semplice l’inter­pretazione del disegno. Nella parte superiore della Linea di influenza viene posto un testo indicante il valore mas­simo relativo; è possibile regolare la dimensione di tale testo tramite il parametro Dim. Testo.

Ridimensionare le Linee di influenza

Le linee di influenza nel disegno possono essere ridimensionate per visualizzare meglio i valori massimi delle rea­zioni e delle forze esercitate sugli elementi strutturali.

Deselezionare l’opzione Ridimensionamento automatico nelle impostazioni di Braceworks per ottenere risultati otti­mali di visualizzazione quando si desidera gestire manualmente la dimensione delle linee di influenza.

Per ridimensionare le linee di influenza:

1.         Richiamare il comando Ridimensiona le Linee di influenza.

Si apre il dialogo Ridimensionamento Linee di influenza. Viene elencato ogni tipo di linea di influenza, con i relativi controlli per modificarne la scala tramite zoom o scala logaritmica.

Ridimensiona_linee_dlg.png

 

2.   Viene visualizzato il fattore di scala corrente di ciascuna linea di influenza. Fare clic su + per ingrandire la visualizzazione della linea di influenza, o - per ridurla. In alternativa, trascinare il cursore logaritmico verso destra per ingrandire o verso sinistra per ridurre il fattore di scala della linea di influenza.

3.   Fare clic su OK.