È possibile creare una animazione per poter apprezzare la transizione tra diverse scene. Per creare il filmato viene utilizzato il contenuto della finestra attiva, esattamente come appare. Di conseguenza, prima di animare la scena è necessario renderizzare le immagini per poter apprezzare gli effetti dell’illuminazione.
Per animare le scene:
1. Impostare i parametri relativi alle opzioni del rendering come descritto nella sezione Visualizzare proiezioni gobo.
2.Registrare le scene come descritto nella sezione Gestire le scene.
3.Selezionare Crea Animazione scene. Nel dialogo di sistema che si apre, scegliere una posizione e il nome per il filmato.
4.Fare clic su Registra per aprire il dialogo Animazione delle Scene.
5.Inserire i parametri per le sezioni Scena iniziale e Scena finale. Selezionare il nome della scena dalla lista a comparsa, i suoi parametri appaiono sotto.
6.Se lo si desidera, è possibile modificare la scena facendo clic sul bottone Modifica Scena. Modificare Nome Scena, Numero Scena, Dissolv. in ingresso e Dissolv. in uscita, e poi fare clic su OK per confermare i cambiamenti apportati. La Dissolv. in ingresso e la Dissolv. in uscita usate per animare le scene sono prese da Scena finale.
7.Per creare l’animazione, inserirne la durata in secondi nel campo Durata sia per la scena iniziale che per quella finale.
8.Modificare le impostazioni del filmato facendo clic sul bottone Impostazioni video.
Si apre il dialogo Impostazioni video.
9.Definire le impostazioni relative alla compressione per il filmato.
10.Fare clic su OK per uscire dal dialogo di definizione delle impostazioni di compressione.
11.Una volta definite le impostazioni per l’animazione della scena, fare clic su OK.
Sullo schermo si può osservare il procedere della creazione dell’animazione, nella posizione specificata in base alle impostazioni inserite.
Il file di animazione può essere visualizzato usando il visore standard fornito con il sistema operativo: è sufficiente fare doppio clic sul file movie per aprirlo.
Viene creato un file “.mov” (MPEG4) con compressione H.264.