Creare una Zona progettuale

Land_s00435.png 

Una volta che gli erogatori (o erogatori a gocciolamento) sono stati posizionati nel disegno, può essere utile bilan­ciare i requisiti di utilizzo idrico degli erogatori posizionandoli in Zone progettuali, prima di aggiungere tubature e valvole agli erogatori. Le Zone progettuali aiutano a sapere come raggruppare gli erogatori in zone in modo tale che i requisiti delle zone vengano soddisfatti dalla pressione dell’acqua e dal flusso disponibili da una fonte idrica Punto di connessione (POC).

Le Zone progettuali possono anche analizzare gli schemi di getto/arco e possono aiutare a stimare la sovrapposi­zione di coperture degli erogatori, così come determinare quali aree non hanno una copertura sufficiente.

Sono disponibili le seguenti modalità.

ZonaProgettuale_barra.png

 

Opzione

Descrizione

Tipo irrigatore

Seleziona la tipologia di irrigatore da considerare per le zone progettuali.

Opzioni creazione Polilinea

Seleziona il metodo di creazione della polilinea su cui si basa l’oggetto; vedere Creare Polilinee.

Impostazioni

Imposta le preferenze predefinite per l’oggetto Zona progettuale.

Per creare una Zona progettuale:

1.      Prima di creare la zona progettuale, posizionare gli erogatori e, opzionalmente, un POC sul disegno, nella configurazione prevista.

2.Fare clic sullo strumento Zona progettuale e selezionare il Tipo Irrigatore dalla Barra di Modo.

Scegliere Selezione multipla se la zona progettuale dovesse considerare diverse tipologie di irrigatore. Si apre il dia­logo Seleziona tipo irrigatore; posizionare una spunta nella colonna Includi per considerare gli erogatori per Zona progettuale e fare clic su OK. Quando la zona conterrà diverse tipologie di erogatori, <Selezione multipla> comparirà nella lista Tipo irrigatore.

3.Fare clic sul modo appropriato dalla barra modo per specificare il metodo di creazione della polilinea Zona progettuale.

In alternativa, creare una polilinea e poi selezionare il comando Crea oggetti da tracciato (vedere Creare oggetti da poligoni o polilinee).

4.Fare clic per iniziare a disegnare la zona progettuale. Mentre si disegna la polilinea della zona progettuale, gli erogatori da includere nella zona verranno evidenziati. Disegnare la polilinea della zona progettuale, facendo clic su ogni vertice. Fare clic sul punto iniziale o doppio clic per terminare di disegnare la zona progettuale.

08_Progettazione_territorio00438.png

 

La sezione Informazioni progettuali, disponibile dalla Tavolozza Informazioni, fornisce dati analitici che aiutano a determinare se gli erogatori nella zona progettuale stiano utilizzando in maniera efficiente l’acqua fornita dal POC. Modificare le tipologie di irrigatore considerate dai calcoli della zona progettuale facendo clic su Riassegna irrigatori.

Dopo la creazione, la forma della zona progettuale può venire modificata con lo strumento Modifica. Le proprietà della Zona progettuale possono venire modificate dalla Tavolozza Informazioni.

Opzione

Descrizione

Generale

ID Zona

Quando vengono create le zone, vengono automaticamente numerate in maniera consecutiva per una più semplice identificazione, in accordo alle sequenze numeriche specificate nel pannello Zonizzazione delle impostazioni Irrigazione.

Nome Zona

Specifica il nome della zona progettuale, utile per etichette, tabelle di irrigazione e altri Fogli Elettronici.

Nome Punto connessione

Quando c’è solo un POC nel disegno, viene selezionato automaticamente; altrimenti, specificare il POC che fornirà acqua agli oggetti nella zona progettuale.

Note

Aggiunge delle note, utili per etichette, tabelle di irrigazione e altri Fogli Elettronici.

Visualizza sul disegno

Selezionare Informazioni Progettuali o Informazioni di Calcolo per decidere quali valori e aree di copertura verranno visualizzate nel disegno; vedere Progettazione e calcolo dei parametri per l’irrigazione.

Informazioni progettuali

Dati

Mostra le informazioni delle zone progettuali.

Riassegna irrigatori

Si apre il dialogo Seleziona Tipo irrigatore, per specificare quali tipologie vengono considerate per i calcoli nella zona; spuntare la casella della colonna Includi per considerare gli erogatori all’interno della zona progettuale e fare clic su OK.

Aggiorna

Se sono stati aggiunti erogatori alla zona, o se sono stati riassegnati a una zona differente, ricalcola i dati e aggiorna la visualizzazione.

Grafica

Mostra Etichetta

Allega automaticamente un’etichetta oggetto all’oggetto. Viene applicato l’ultima etichetta selezionato per la tipologia oggetto; fare clic su etichetta per modificarne le proprietà (vedere Aggiungere Etichette a oggetti Irrigazione).

Mostra analisi copertura

Mostra l’area senza sovrapposizioni, o con uno o più schemi o archi di getto; i colori sono impostati per categoria, come assegnato nel pannello zonizzazione delle impostazioni irrigazione.

CoverageAnalys.png

 

Mostra ID zona

Include l’ID Zona nell’etichetta zona progettuale.

Mostra flusso massimo totale POC

Include il flusso totale e massimo del POC nell’etichetta della zona progettuale.