Vectorworks Architect dispone di un Modulo integrato per l’analisi energetica degli edifici chiamato “Energos”.
Energos è in grado di valutare il rendimento energetico di un edificio, sulla base del metodo di calcolo Passivhaus, anche se l’utente non è un professionista specializzato in analisi energetica. Permette di generare un feedback grafico e numerico: grazie a questo feedback di facile comprensione, Energos è di fondamentale aiuto nelle fasi iniziali del progetto di un edificio ma anche durante tutta l’evoluzione delle fasi ulteriori.
Per eseguire l’analisi dell’efficienza energetica di un edificio tramite Vectorworks Architect, gli elementi costruttivi devono essere oggetti architettonici standard (muri, finestre, solai, tetti e così via), che già contengono internamente i dati necessari per effettuare i calcoli di analisi. Altre informazioni, come ad esempio la posizione planimetrica o le informazioni climatiche vengono gestite tramite l’oggetto Heliodon, che deve essere inserito sul disegno.
L’analisi energetica prevede due livelli di precisione: standard e avanzata. Viene fornito un feedback continuo che permette di monitorare e valutare le performance energetiche globali dell’edificio.