Importare le Nuvole di Punti

ALS_s00002.png 

 

Una Nuvola di Punti (Point Cloud) è un insieme di informazioni relative a punti 3D rilevate dalle superfici del mondo reale utilizzando un laser scanner 3D (laser a tempo di volo). Per informazioni sulle funzioni di modifica delle Nuvole di Punti vedere Modificare gli oggetti Nuvola di Punti.

PointCloud_PMA.png

 

L’insieme dei punti 3D può essere importato in Vectorworks, visualizzato in modo interattivo e trasformato geome­tricamente; è possibile ricavare sezioni orizzontali o verticali tramite la funzione Volume di sezione. La Nuvola di Punti può essere usata come riferimento per creare oggetti geometrici, agganciando con precisione i punti: fornisce un modo efficiente ed efficace per portare dei dati ricavati dalla realtà e trasferirli nel flusso di lavoro di progetta­zione.

Nota:si raccomanda di usare il Volume di sezione per isolare i punti che sono interessanti per le operazioni di selezione e aggancio.

Vectorworks è in grado di importare Nuvole di Punti archiviate nei formati: “.laz”, “.las”, “.pts”, “.e57”, “.xyz” e “.ply”.

Per importare una Nuvola di Punti:

1.      Richiamare il comando Importa Nuvola di Punti e poi selezionare il documento da importare.

Si apre il dialogo Opzioni importazione Nuvola di Punti.

Importa_NuvolaPunti_dlg1.png

 

Opzione

Descrizione

Numero di Punti presenti nel file sorgente

Riporta il numero di punti 3D presenti nel file che si è scelto di importare.

Percentuale di importazione

Utilizzare questo controllo a scorrimento per definire una percentuale di punti da importare oppure digitare il valore desiderato. Quando si definisce un valore inferiore al 100%, viene effettuato un campionamento casuale sui punti totali disponibili.

Numero di Punti da importare

Riporta il numero di punti 3D che verranno importati.

Nota: il numero massimo di punti che possono essere importati per ciascun oggetto Nuvola di Punti è 35 milioni.

Unità

Utilizzare questo menu per scegliere l’Unità di Misura che si desidera utilizzare per importare i punti.

Centra l’importazione sull’Origine interna

Attivare questa opzione per centrare la Nuvola di Punti sull’Origine interna, consentendo di visualizzare correttamente la Nuvola di Punti con valori di punti di grandi dimensioni; vedere Centrare il disegno rispetto all’Origine interna.

2.Fare clic su Importa per importare i dati in base alle opzioni impostate.

Il processo di importazione passa automaticamente a una vista 3D, utilizzando la modalità di rendering 3D predefinita e la proiezione specificate nelle Impostazioni Generali di Vectorworks.

3.Usare il menu Scala di colori presente nella Tavolozza Informazioni quando si seleziona un oggetto Nuvola di Punti per intervenire sulla resa grafica dell’oggetto. Per informazioni sulle funzioni di modifica delle Nuvole di Punti vedere Modificare gli oggetti Nuvola di Punti.

Nota:la Nuvola di Punti è pensata per essere visualizzata e manipolata usando la modalità di rendering OpenGL. Se si visua­lizza la Nuvola di Punti in vista “Alto/Pianta” viene usare una immagine a bassa risoluzione.