Le variabili di un Timbro

ALS_s00113.png 

Alle variabili possono essere associate diverse informazioni. Si possono usare informazioni di carattere generale come la data, l'ora, un contatore progressivo, il nome del documento e del testo. Alle informazioni riferite agli oggetti appartengono invece l'area, il perimetro, il nome di un oggetto, di un Simbolo, di una Categoria, di un Lucido e di una Tavola, la Scala di un Lucido, la larghezza e l'altezza, una formula, i dati di uno Schedario, una cella del Foglio Elet­tronico.

Nel menu di scelta dello Schedario è possibile collegare una variabile con un dato campo in qualsiasi Schedario di Vectorworks.

Opzione

Descrizione

Informazioni di carattere generale

Data

Collegando una variabile con questa voce, nel punto corrispondente del Timbro verrà inserita la data attuale.

Ora

Collegando una variabile con questa voce, nel punto corrispondente del Timbro verrà inserita l’ora attuale.

Contatore

Collegando una variabile con questa voce, nel punto corrispondente del Timbro verrà inserito un contatore, composto da un numero oppure da lettere minuscole o maiuscole che aumentano a ogni inserimento.

Nome Documento

Collegando una variabile con questa voce, nel punto corrispondente del Timbro verrà inserito il nome del documento in uso.

Testo

Collegando una variabile con questa voce, nel punto corrispondente del Timbro verrà inserito un testo libero.

Informazioni riferite agli oggetti

Area

Collegando una variabile con questa voce, nel punto corrispondente del Timbro verrà inserita l’area dell’oggetto selezionato o su cui si è fatto clic.

Perimetro

Collegando una variabile con questa voce, nel punto corrispondente del Timbro verrà inserito il perimetro dell’oggetto selezionato o su cui si è fatto clic.

Altezza Z (Oggetto) / Valore X / Valore Y

Collegando una variabile a una di queste voci, nel punto corrispondente del Timbro verrà inserita la rispettiva coordinata dell’oggetto selezionato o su cui si è fatto clic.

Delta X (Larghezza) / Delta Y (Altezza) / Delta Z (Spessore)

Collegando una variabile a una di queste voci, nel punto corrispondente del Timbro verrà inserita la larghezza, l’altezza o la profondità del riquadro dell’oggetto selezionato o su cui si è fatto clic.

Altezza Z (scelta)

Collegando una variabile a questa voce, nel punto corrispondente del Timbro verrà inserita l’altezza scelta dall’utente.

Campo Schedario

Collegando una variabile con questa voce, se l’oggetto selezionato o su cui si è fatto clic è collegato a uno Schedario, nel punto corrispondente del Timbro verrà inserito il contenuto del campo dello Schedario.

Cella Foglio Elettronico

Collegando una variabile con questa voce, se l’oggetto selezionato o su cui si è fatto clic è collegato a un Foglio Elettronico, nel punto corrispondente del Timbro verrà inserito il contenuto della cella del Foglio Elettronico.

Nome Categoria

Collegando una variabile con questa voce, nel punto corrispondente del Timbro verrà inserito il nome della Categoria attribuita all’oggetto selezionato o su cui si è fatto clic.

Nome Lucido//Numero Tavola

Collegando una variabile con questa voce, nel punto corrispondente del Timbro viene inserito il nome del Lucido in cui si trova l’oggetto selezionato o su cui si è fatto clic.

Nome Oggetto

Collegando una variabile con questa voce, nel punto corrispondente del Timbro verrà inserito il nome dell’oggetto selezionato o su cui si è fatto clic (vale a dire la denominazione che si trova nel campo più in alto nel Pannello Dati della Tavolozza Informazioni).

Nome Simbolo

Collegando una variabile con questa voce, nel punto corrispondente del Timbro verrà inserito il nome del Simbolo selezionato o su cui si è fatto clic, se questo è un'istanza di un Simbolo.

Nome Tavola

Collegando una variabile con questa voce, viene inserito il nome del Lucido presentazione.

Formula

Collegando una variabile con questa voce, nel punto corrispondente del Timbro viene inserito un valore ottenuto come risultato di una formula.

 

Riferimento

Si utilizza questa voce se si desidera utilizzare nel Timbro la stessa voce per due volte. In questo modo Vectorworks gestisce un riferimento a una variabile già esistente e mostra nel punto desiderato del Timbro la stessa voce.

Non definito

Questa voce appare evidenziata da un segno di spunta se si è attivata una variabile a cui non sono stati collegati dei valori.

La variabile Campo Schedario è l'unica che non può essere trasferita in un campo di uno Schedario. Questa variabile, infatti, scrive nel Timbro il contenuto di un campo di uno Schedario. Se nel menu a comparsa “Tipo di Campo” si seleziona “Campo Schedario” e si fa doppio clic su questo campo nella lista, si apre il dialogo Impostazioni Campo Schedario in cui è possibile selezionare lo Schedario e il relativo campo. Se, successivamente, si applica il Timbro a un oggetto nel disegno, appare il testo o il valore che è stato registrato nel campo dello Schedario per questo oggetto.

Timbri con due rappresentazioni