Il comando “Crea Viewport Sezione” crea una vista di sezione che taglia il modello 3D in un dato piano, lasciando però il modello intatto. La Viewport Sezione può visualizzare una sezione trasversale 2D solo degli oggetti che intersecano la Linea Sezione, oppure, la geometria 3D che rimane su un determinato lato di un piano infinito che passa attraverso la Linea Sezione.
Usando le potenzialità delle Viewport, Vectorworks può creare sezioni dinamiche da uno o più Lucidi design o da Viewport su Lucidi design o Lucidi presentazione. Posizionando diverse Viewport Sezione è possibile analizzare e presentare effettivamente un modello. Le Viewport Sezione possono essere aggiornate in base alle modifiche apportate al modello e il loro aspetto e i loro attributi possono essere modificati molto facilmente.
È possibile creare Viewport Sezione sia su Lucidi design che su Lucidi presentazione; le funzionalità e gli scopi dei due tipi di sezione sono diversi.
Le Viewport Sezione sui Lucidi presentazione possono includere annotazioni e coordinamento automatico del disegno, in base ai parametri di numerazione dei fogli; se inoltre sono presenti più Viewport sul Lucido presentazione, ognuna può avere una vista e una Scala propria. Questi tipi di sezioni sono sempre considerate da un punto di vista Alto/ Pianta, dato che si trovano su Lucidi presentazione e vengono create per completare i disegni costruttivi. Per ottenere un aspetto 3D è possibile passare a una proiezione in prospettiva.
Le Viewport Sezione sui Lucidi design sono utili quando, ad esempio, si desidera realizzare una sezione di dettaglio rispetto a una vista frontale con rendering. Una Viewport Sezione su Lucido design permette di effettuare il confronto tra una sezione e un prospetto. In un ambiente di Gruppo di lavoro, la Viewport Sezione su Lucido design può essere utilizzata come riferimento per altri documenti.
Per coordinare automaticamente il “Numero disegno” e il “Nome Tavola” del Lucido presentazione con gli oggetti Squadratura, Identificatore disegno e Marcatore di sezione, attivare l’opzione “Usa coordinazione automatica del progetto” nel pannello “Visualizzazione” delle Preferenze Documento. Questa opzione mantiene aggiornati i riferimenti, anche quando i disegni sono aggiornati o spostati su un diverso Lucido.