Le caratteristiche di un Apparecchio sono determinate dalla definizione di Simbolo attiva. I parametri Dell’Apparecchio possono essere visualizzati e modificati tramite la Tavolozza Informazioni.
Nota:Fare doppio clic su un Apparecchio, oppure selezionarlo e fare clic sul bottone Impostazioni presente nella Tavolozza Informazioni per accedere al dialogo di modifica dei parametri.
Se si è creato un Apparecchio da un Simbolo personale che non ha uno Schedario collegato, è necessario inserire i parametri per la definizione dell’oggetto Apparecchio. Non è necessario inserire dei valori per ogni campo. Si possono selezionare fino a sei voci perché compaiano nel Disegno Luci, insieme All’Apparecchio.
Opzione |
Descrizione |
---|---|
X Y Z / Rotazione |
Modifica la posizione e la rotazione dell’Apparecchio in base ai valori inseriti nei campi. Le etichette ruotano con l’Apparecchio se non è attiva l’opzione “Lettura normale” nel Gestore Legenda Etichette (vedere Organizzare la Legenda Etichette). |
Impostazioni |
Fare clic su questo bottone per accedere al dialogo Apparecchio di illuminazione; per ulteriori informazioni, vedere Modificare le proprietà degli Apparecchi. |
Tipo dispositivo |
Visualizza il tipo di oggetto selezionato; normalmente gli Apparecchi sono dispositivi “Luce”. |
Modello |
Specifica il modello di Apparecchio di illuminazione. |
Potenza (W) |
Potenza dissipata dall’Apparecchio. |
Finalità |
Definire la finalità d’uso, ad esempio “Luce di balconata”. |
Posizione |
Nome della posizione di illuminazione. |
Num. Unità |
Identificatore di un Apparecchio su una posizione di illuminazione. |
Colore |
Numero rappresentante il colore del gel. Se la luce è accesa, questo numero influenza il colore emesso. |
Dimmer |
Identificatore del dimmer o dell’indirizzo DMX dell’Apparecchio. |
Canale |
Numero del canale dell’Apparecchio. |
Universe |
Numero gruppo DMX del dimmer. |
Num. Circuito |
Numero del circuito a cui è collegato l’Apparecchio. |
Nome Circuito |
Nome del circuito di collegamento. |
System |
Lettera che descrive il sistema di controllo (parametro compatibile con Lightwright). |
Campo Utente 1-6 |
Etichetta personale; utilizzare questi campi per tenere traccia di qualsiasi tipo di informazioni che si desidera. |
Num. Canali |
Numero di canali di controllo usati dall’Apparecchio. |
Dim. Frame |
Dimensioni del porta gelatine. |
Angolo di campo |
Definisce l’angolo di campo dell’Apparecchio. |
Angolo di campo 2 |
Definisce il secondo angolo di campo per le sorgenti ellittiche. |
Angolo fascio luce |
Definisce l’angolo del fascio di luce dell’Apparecchio. |
Angolo fascio luce 2 |
Definisce il secondo angolo del fascio di luce per le sorgenti ellittiche. |
Peso |
Riporta il peso dell’Apparecchio. |
Gobo 1 |
Indica il numero della texture per il primo gobo. |
Rotazione Gobo 1 |
Definisce l’angolo di rotazione del primo gobo. |
Gobo 2 |
Indica il numero della texture per il secondo gobo. |
Rotazione Gobo 2 |
Definisce l’angolo di rotazione del secondo gobo. |
Spostamento Gobo |
Regola la posizione dei gobo dell’Apparecchio rispetto alla parte frontale. |
Mark |
Etichetta personale (parametro compatibile con Lightwright). |
Disegna Fascio Luce |
Attivare questa opzione per tracciare una rappresentazione accurata in Fil di Ferro del fascio di luce. La rappresentazione si basa sui parametri dell’Apparecchio e può essere usata per verificare se la scena è stata illuminata adeguatamente (vedere Utilizzare l’opzione Disegna Fascio Luce). |
Disegna Fascio Luce pieno |
Genera un fascio di luce che risulta pieno quando sottoposto a rendering. |
Puntamento fascio |
Utilizzare questo menu per definire come disegnare il fascio di luce in 2D, come se incrociasse il punto focale, nel punto di caduta oppure in entrambe le zone. |
Distanza caduta |
Specifica di quanto debba essere spostato il punto in cui il fascio di luce 2D rispetto al punto focale; il comando Focalizza Apparecchi imposta questo valore a una distanza compresa fra il punto focale e 0. |
Sostituisci con Simbolo attivo |
Sostituisce l’Apparecchio selezionato con il Simbolo attualmente attivo (vedere Sostituire gli Apparecchi). |
Aggiorna Etichetta |
Aggiorna le etichette dell’Apparecchio in base alle modifiche apportate. |
Angolo rotazione lampada |
Indica l’angolo di rotazione delle sorgenti luminose ellittiche virtuali, fra 0° e 90°. |
Parametri tendina |
Controllano i valori delle quattro tendine (superiore, inferiore, sinistra, destra). Ogni tendina è posta a un intervallo angolare di 90° attorno all’Apparecchio e può essere regolata con un intervallo +/- 45°. Il range di profondità delle tendine varia da 0 a 100%. |
Nome Simbolo |
Riporta il nome del Simbolo usato per creare l’Apparecchio. |
Usa Legenda |
Mostra la Legenda di Etichette applicata all’Apparecchio; il nome della Legenda attiva viene mostrato quando ne è stata effettivamente selezionata una. |
Puntamento |
Specifica il puntamento per l’Apparecchio di illuminazione. Deve prima essere stato definito un puntamento (vedere Puntare gli Apparecchi). |
Imposta orientamento 3D |
Permette di specificare la posizione X/Y dell’Apparecchio di illuminazione nel punto di aggancio, solo per visualizzazione 3D. |
Mostra dati |
Permette di visualizzare dati aggiuntivi, utili nel caso di richieste di supporto tecnico; non modificare questi dati. |
Le coordinate X e Y delle etichette degli Apparecchi vengono visualizzate sotto al campo “Collegato con”. Sebbene possano essere modificate anche in questa sede, è preferibile modificarne la posizione nel Gestore Legenda Etichette. In alternativa, fare clic su un’etichetta e trascinarla nella sua nuova posizione (vedere Riposizionare le etichette).
Non modificare i campi che si trovano sotto al campo “Puntamento” (“Collegato con”, le coordinate dell’etichetta, “Do not Edit”, “Alt-”, “Is New”, “Lightwright ID” e “UID”).
Nota:Nel caso di Apparecchi e accessori, non assegnare un nome nel Pannello Dati della Tavolozza Informazioni. Ad ogni Apparecchio o accessorio viene automaticamente assegnato un unico UID che deve essere utilizzato come nome dell’Apparecchio o dell’accessorio.