Quando si sono impostati i requisiti minimi descritti in Impostare il documento per l’analisi energetica, è possibile effettuare un’analisi energetica di base, mediante calcoli automatici sul progetto, basati su presupposti tipici.
Se un esperto di analisi energetica ha creato le configurazioni avanzate di utilizzo e di sistema e le ha registrate nella Cartella Utente, tali dati possono essere utilizzati da un utente meno esperto per effettuare una rigorosa analisi energetica adatta per l’opera in progetto.
Per specificare le proprietà generali dell’analisi energetica:
1.Richiamare il comando Energos > Impostazioni Progetto.
Se nel documento non è stato ancora inserito un oggetto Heliodon, Vectorworks avviserà che occorre inserirlo. L’oggetto Heliodon è necessario per effettuare l’analisi energetica. Definire le proprietà dell’Heliodon per stabilire la posizione e le informazioni climatiche dell’edificio; per ulteriori informazioni, vedere Utilizzare lo strumento Heliodon.
Nota:i dati climatici vengono derivati da una posizione prossima a quella definita tramite l’oggetto Heliodon, in base alla latitudine e alla longitudine.
2.Quando la presenza dell’oggetto Heliodon è confermata, si apre il dialogo Impostazioni progetto Energos.
Il dialogo presenta una serie di tematiche nella lista a sinistra, i parametri per la tematica selezionata vengono visualizzati nel pannello centrale, mentre sulla destra vengono visualizzati i risultati dei calcoli. Di regola sono visibili le tematiche relative all’analisi energetica di base; per accedere ai parametri avanzati occorre attivare l’opzione Mostra parametri avanzati Energos nel pannello Impostazioni.
3.Nelle sezioni seguenti analizziamo i parametri di base. Man mano che si definiscono i parametri, fare clic sul bottone Aggiorna per ricalcolare i dati e aggiornare i risultati mostrati sulla destra. Quando si è soddisfatti dei risultati ottenuti, fare clic sul bottone OK.
● Pannello Impostazioni del Modulo Energos
● Pannello Utilizzo del Modulo Energos
● Pannello Edificio del Modulo Energos
● Pannello Sistemi del Modulo Energos.