Per ottenere risultati soddisfacenti tramite il Modulo Energos, il documento di Vectorworks deve essere strutturato in modo adatto a sfruttare i dati relativi all’analisi energetica.
● È necessario che sia presente un oggetto Heliodon. Se nel progetto non è stato inserito alcun Heliodon, esso viene inserito automaticamente al centro del Lucido attivo quando viene richiamato il comando Impostazioni Progetto. L’oggetto Heliodon fornisce le informazioni relative alla posizione e ai dati climatici necessari per l’analisi; vedere Utilizzare lo strumento Heliodon.
● L’involucro dell’edificio deve essere costituito da oggetti con dati energetici definiti. Vectorworks Architect facilita questa condizione, dato che gli oggetti architettonici tipici come spazi, porte, finestre, tetti, solai e muri sono preconfigurati con i dati energetici appropriati. Ogni oggetto che partecipa ai calcoli di analisi energetica deve avere attiva l’opzione Includi nell’analisi energetica (o l’equivalente) nel dialogo delle impostazioni dell'oggetto o nella Tavolozza Informazioni; di ogni oggetto è opportuno definire le informazioni energetiche specifiche. Sono supportati anche altri tipi di oggetti, a condizione che abbiano associato uno Schedario contenente i dati energetici rilevanti.
● Possono essere richiesti altri dati, come ad esempio l'impostazione iniziale dei valori standard per il riscaldamento, il raffrescamento, la ventilazione, i sistemi di acqua calda, e così via. A seconda del livello di dettaglio richiesto, i parametri di sistema avanzati possono essere indicati espressamente.
● L’analisi consente di escludere determinati Lucidi e Categorie. Si consiglia di tener presente questa regola quando si procede alla definizione della struttura del progetto, in modo da inserire gli oggetti che dovrebbero partecipare ai calcoli energetici su Lucidi specifici e in Categorie appropriate, tenendo invece separati gli oggetti che non devono essere considerati.
● Le impostazioni del progetto definiscono i parametri generali per l’analisi energetica; tuttavia, ogni elemento del disegno, come muri, solai, tetti, finestre, porte e spazi, possono avere impostazioni e specifiche proprie e possono essere impostati per essere inclusi o esclusi dai calcoli. Mentre il progetto si sviluppa, tale flessibilità permette di determinare quale sia l’impatto di ogni elemento dell’edificio sul rendimento energetico totale.