Creazione di finestre complesse

Tenendo attivata la sesta icona e facendo clic sull’ottava, si apre il dialogo Definizione parametri Finestra, diviso in tre pannelli, da cui si può accedere a tutti gli altri dialoghi che consentono l’impostazione dei parametri necessari alla creazione di nuovi oggetti “Finestra Architect” e la registrazione di set di parametri che possono costituire una libre­ria pronta per usi futuri.

Finestra_dlg_01.png

Il pannello “Parametri di base” contiene i controlli fondamentali per la geometria della finestra.

Opzione

Descrizione

Modello Finestra

In questa sezione si controlla la scelta di Simboli parametrizzati contenuti nella Libreria.

Libreria

Questo menu permette di scegliere se attivare uno dei Simboli registrati nella Libreria o dare corso all’impostazione di una nuova parametrizzazione, da utilizzare direttamente o da registrare in Libreria. La voce <rappresentazione attuale> si riferisce ai parametri inseriti, mentre le altre voci che compaiono nel menu corrispondono alle cartelle contenute nella cartella “Elementi base > Finestra Architect”. Per aggiungere altre voci a questo menu, aggiungere altre cartelle di documenti nella stessa cartella e inserirvi i documenti contenenti i propri Simboli.

Costruzione

Questa sezione contiene i principali parametri che controllano la geometria della finestra.

Stile

Tramite questo menu è possibile scegliere uno Stile precedentemente registrato. Per ulteriori informazioni, vedere Creare degli stili di Finestre Architect.

Elimina Stile

Fare clic su questo bottone per eliminare lo Stile e dunque sbloccare eventuali parametri che erano stati bloccati in fase di creazione dello Stile. Per ulteriori informazioni, vedere Creare degli stili di Finestre Architect.

Larghezza foro / Larghezza finestra

Scegliere in questo menu se la misura di larghezza inserita nel campo affiancato è intesa come larghezza totale del foro o come luce netta a finestra montata.

Altezza esterna / interna

Scegliere in questo menu se la misura di altezza inserita nel campo affiancato è da intendere esterna o interna rispetto a certi tipi di battuta che prevedono una scanalatura in verticale.

Altezza parapetto / Bordo superiore

Questo menu permette di scegliere se creare la finestra definendo la sua posizione verticale rispetto alla distanza da terra oppure rispetto al bordo superiore e la quota del pavimento; questa seconda modalità permette di allineare finestre di misure diverse a una determinata quota misurata sulla facciata.

Distanza da terra

Questo bottone apre il dialogo Impostazioni altezza Finestra, che permette di definire come è da intendere la misura di altezza inserita nel campo affiancato a questo bottone.

Tipo

Questo menu permette di scegliere la tipologia di oggetto che si intende ottenere. Si può scegliere fra Normale, Per facciata continua o Solo foro.

Finestra d’angolo

Attivare questa opzione se occorre che la finestra sia inserita all’angolo fra due muri. Nel menu a destra è possibile scegliere se deve essere inserita su un lato o su entrambi.

Categoria

Scegliere la Categoria a cui assegnare l’oggetto Finestra Architect complessa.

Tipo di oggetto

Scegliere se si vuole ottenere un oggetto in Vista Alto/Pianta, Ibrido 2D/3D, in Prospetto o in Sezione.

Punto inserimento

Scegliere dove collocare rispetto alla Finestra Architect complessa il Punto di inserimento nel muro. Ciò determina la posizione in pianta dell’oggetto all’interno del segmento di muro di appartenenza.

Anteprima

Questa sezione contiene un’anteprima della finestra che si sta costruendo o modificando.

Anteprima per

In questo menu è possibile scegliere se vedere in anteprima la rappresentazione dettagliata o schematica della finestra.

Vista

Scegliere in questo menu come rappresentare in anteprima la finestra. Si può scegliere di vederla rappresentata in Vista Alto/Pianta, renderizzata in 3D dall’interno o in 3D dall’esterno, oppure rappresentata in Prospetto o in Sezione.

Rendering

Nel caso si sia scelta nel menu Vista una voce diversa da Vista Alto/Pianta, in questo menu si sceglie la modalità di rendering per l’anteprima.

Crea Simbolo

Questo bottone apre il dialogo Creazione Simbolo mediante il quale è possibile assegnare un nome alla combinazione di parametri e registrarla come Simbolo all’interno del documento attivo.

Parametri standard

Questo bottone permette di annullare le personalizzazioni dei valori dei parametri e di riportare l’oggetto alle impostazioni originali.

Modifica tutte

Fare clic su questo bottone per applicare le modifiche appena eseguite a tutti gli oggetti aventi gli stessi parametri di quello in corso di modifica.

L’attivazione della voce Ibrido 2D/3D nel menu Tipo di oggetto è quella che permette di ottenere la rappresenta­zione più completa possibile dell’oggetto “Finestra Architect”, sia con i particolari grafici che determinano la raffigu­razione in pianta 2D, sia con i particolari costruttivi tridimensionali. Le altre voci permettono invece di ottenere rappresentazioni specializzate per determinati usi. Per esempio, chi dovesse trovarsi a eseguire un progetto basato su disegno bidimensionale, può fare uso di oggetti “Finestra Architect” ottenuti con la prima voce del menu per le tavole in pianta, e inserire a scopo raffigurativo prospetti e sezioni degli infissi da utilizzare. Nel seguito, a meno che non si dica il contrario, si deve immaginare che nel menu Tipo di oggetto sia attiva la voce Ibrido 2D/3D, che permette di accedere alla totalità dei dialoghi e delle opzioni previsti.

Il pannello “Parametri avanzati” contiene vari controlli e bottoni che consentono di accedere ad altri dialoghi per impostare i parametri che definiscono i particolari costruttivi della Finestra Architect complessa.

Finestra_dlg_16.png

Il menu Anteprima per permette di osservare l’anteprima della rappresentazione 2D in base alla vista dettagliata o a quella schematica. La rappresentazione 3D compare più in basso. Nel dialogo inoltre compaiono i seguenti controlli:

Bottone

Descrizione

Impostazioni avanzate

In questa sezione sono contenuti i controlli che permettono di definire rapidamente le parti costitutive del serramento o di accedere a dialoghi specializzati di impostazione dei parametri.

Battuta

Apre il dialogo Definizione parametri Battuta. Per una descrizione di questo dialogo vedere Il dialogo Definizione parametri Battuta.

Telaio

Apre il dialogo Definizione parametri Telaio. Per una descrizione di questo dialogo vedere Il dialogo Definizione parametri Telaio.

Forma

Apre il dialogo Definizione parametri Forma 3D. Per una descrizione di questo dialogo vedere Il dialogo Definizione parametri Forma 3D.

Davanzale

Apre il dialogo Definizione parametri Davanzale/Parapetto. Per una descrizione di questo dialogo vedere Il dialogo Definizione parametri Davanzale / Parapetto.

Serr. esterno

Apre il dialogo Definizione parametri Serramento esterno. Per una descrizione di questo dialogo vedere Il dialogo Definizione parametri Serramento esterno .

Ringhiera

Apre il dialogo Definizione parametri Ringhiera. Per una descrizione di questo dialogo vedere Il dialogo Definizione parametri Ringhiera.

Finestra d’angolo

Apre il dialogo Impostazioni Finestra d’angolo. Per una descrizione di questo dialogo vedere Il dialogo Impostazioni Finestra d’angolo.

Set parametri

Questa serie di menu permette di scegliere set di parametri precedentemente definiti e registrati per un successivo uso che permetta di velocizzare la creazione di nuovi oggetti.

Misure

Apre il dialogo Definizione parametri Misure. Per una descrizione di questo dialogo vedere Il dialogo Definizione parametri Misure.

Attributi

Apre il dialogo Definizione Attributi. Per una descrizione di questo dialogo vedere Il dialogo Definizione Attributi.

Sezione/Prospetto

Apre il dialogo Impostazioni Sezione / Prospetto. Per una descrizione di questo dialogo vedere Il dialogo Impostazioni Sezione / Prospetto.

Info/Dati IFC

Apre il dialogo Definizione Informazioni/Dati IFC.

Informazioni

Apre il dialogo Configurazione Tavolozza Informazioni. Per una descrizione di questo dialogo vedere Il dialogo Configurazione Tavolozza Informazioni.

Energos

Apre il dialogo Energos.

Nella parte inferiore del dialogo, sono presenti invece i seguenti bottoni:

Bottone

Descrizione

Registra Finestra

Facendo clic su questo bottone si apre un dialogo Creazione Stile, che permette di definire il nome del Simbolo con cui la finestra viene aggiunta alle Risorse del progetto oppure alla Libreria Utente. Per ulteriori informazioni sugli Stili, vedere Creare degli stili di Finestre Architect.

Finestra_dlg_14.png

Parametri standard

Facendo clic su questo bottone tutti i parametri impostati vengono azzerati e poi riportati ai loro valori standard.

Modifica tutte

Facendo clic su questo bottone dopo aver modificato uno o più parametri di una finestra, tutte le finestre inserite nel progetto che avevano gli stessi parametri subiscono la stessa modifica. Questo bottone è visibile solo durante la fase di modifica di una finestra già inserita.

Infine il dialogo Definizione parametri Finestra presenta l’area “Rappresentazione 3D” che contiene solo il menu 3D basato sulla vista in cui è possibile scegliere solo le voci Dettagliata e Schematica. A seconda della scelta fatta in questo menu, se nei vari dialoghi di definizione delle parti della finestra sono state distinte rappresentazioni più o meno dettagliate, il modello tridimensionale risulterà altrettanto più o meno dettagliato.