Il dialogo Definizione Attributi

Questo dialogo rappresenta il luogo centralizzato per controllare l’aspetto grafico di tutte le componenti della Finestra Architect complessa in tutte le rappresentazioni possibili, cioè in pianta, in viste 3D generiche, in prospetto e in sezione.

Finestra_dlg_19.png

 

Opzione

Descrizione

2D / 3D / Prospetto / Sezione

I vari pannelli suddividono le varie componenti della finestra a cui è possibile assegnare Attributi grafici. Nei pannelli 2D, Prospetto e Sezione, facendo doppio clic su una delle voci contenute nell’Elenco delle componenti sottostante si apre un dialogo in cui è possibile assegnare Attributi grafici riguardanti la rappresentazione 2D della componente, mentre se si fa doppio clic su una delle voci contenute nell’analogo elenco del pannello 3D, nel dialogo che si apre è possibile assegnare anche la Texture.

Elenco delle componenti

Attivando uno dei pannelli 2D, 3D, Prospetto o Sezione, il contenuto dell’elenco delle componenti cambia, a seconda di quale rappresentazione della finestra si sta considerando. Per variare l’impostazione degli Attributi grafici e/o per assegnare a una certa Categoria una componente della finestra, fare doppio clic su una voce dell’elenco per accedere al dialogo di definizione diretta degli Attributi. Dopo la modifica, sarà possibile leggere le nuove impostazioni in questo elenco.

Facendo doppio clic su una riga, si possono modificare i parametri.

Finestra_dlg_20.png

Opzione

Descrizione

Categoria

È possibile assegnare alla componente della finestra o la Categoria dell’oggetto complessivo o una specifica Categoria creata in precedenza.

Riempimento

Mediante questo menu è possibile scegliere il tipo di riempimento che si intende assegnare alla componente della finestra.

Colore/Retino/Tratteggio/Sfumatura/Immagine

A seconda della voce scelta nel menu Riempimento, si trova un menu che permette di scegliere il riempimento del tipo selezionato fra quelli a disposizione.

Stile Penna

In questo menu si stabilisce lo stile di Penna.

Colore

Questo menu permette di scegliere il colore di Penna.

Stile Linea

In questo menu si imposta lo spessore di Penna e l’eventuale tratteggio di linea.

Opacità

Permette di definire il fattore di opacità del colore.

Texture

In questo menu è possibile scegliere la Texture da assegnare alla componente della porta fra quelle contenute nel documento di lavoro e negli Elementi base.