Un tipico problema che si incontra lavorando in tre dimensioni è la necessità di adattare la geometria di un muro a quella del tetto sovrastante. Sebbene si tratti di una geometria molto semplice, i principi esposti valgono per tutti i livelli di complessità.
1.Creare un tetto a partire da un poligono o un insieme di muri. Assicurarsi che il Lucido contenente il tetto abbia un nome in base ai propri standard.
Il tetto che compare nella figura sotto riportata è stato creato a partire da una semplice configurazione rettangolare di muri. Il lato destro del tetto è stato impostato a timpano.
2.Attivare la Vista unificata del Lucido del tetto e di quello dei muri. Impostare l’opzione Lucidi Mostra/aggancia altri.
3.Imporre una Vista isometrica e selezionare il muro da modificare (sotto il timpano).
4.Attivare lo lo strumento Modifica .
Notare che le maniglie di ridimensionamento del muro cambiano aspetto.
5.Attivare la modalità Aggiungi un picco a un Muro facendo clic sulla seconda icona nella Barra di Modo.
6.Usando il Cursore Dinamico a due frecce (), fare clic e trascinare uno dei controlli superiori dello spigolo del muro per aggiungere un picco. Fare clic ancora o rilasciare il pulsante per impostare il picco del muro.
Il picco risulta posizionato appropriatamente ma le intersezioni dei muri alle giunzioni del timpano e dei muri delle grondaie devono essere ritoccate. Risultano corrette all’esterno degli angoli congiunti ma non all’interno.
Il problema viene facilmente risolto aggiungendo due picchi al muro per creare negli angoli le corrette condizioni di sostegno.
7.Con il muro selezionato e lo strumento Modifica attivo, impostare la Vista a una proiezione prospettica.
8.Con lo strumento Modifica , aggiungere dei picchi in modo da rendere piatti gli angoli e correggere le pendenza del muro del timpano. Aiutarsi con agganci agli estremi interni dei muri di grondaia.
Questa operazione può essere eseguita anche in una Vista isometrica piuttosto che prospettica, se si preferisce.
9.Attivare l’Opzione Lucidi Mostra attivo. A questo punto i muri risultano rimodellati correttamente.