Creare i componenti di un Tetto

ALS_s00300.png 

I componenti di tetto definiscono le stratificazioni che compongono un tetto. Ad esempio, per indicare che un tetto è costituito dall’intonaco in gesso del soffitto, strutture in legno, isolante e tegole in cotto, definire un componente per ciascuno di questi elementi al fine di illustrare la loro posizione e il loro spessore. I componenti di tetto possono avere sporgenze rispetto ai bordi dei muri (tetti delimitati automaticamente) o al bordo del tetto (tetti delimitati diretta­mente); il loro aspetto può essere specificato per le viste in sezione, in particolare dove si intersecano con le pareti. Si possono assegnare loro delle Texture, in modo da ottenere viste realistiche in sezione e viste renderizzate, e accurate stime dei materiali. L'area e il volume dei componenti di tetto (al netto di eventuali fori tagliati) possono essere calco­lati in un Foglio Elettronico; vedere Le funzioni di calcolo dei Fogli Elettronici. Lo spessore comples­sivo di un tetto è uguale alla somma di quelli dei suoi componenti. Pertanto, per uno Stile Tetto, il parametro Spessore non è disponibile.

RoofComponents.png

 

L'area e il volume dei Componenti di Tetto (al netto di eventuali fori) possono essere calcolati tramite il Foglio Elet­tronico.

Stili di linea e Riempimenti dei componenti vengono visualizzati solo nelle Viewport sezione.

Per definire Componenti di Tetto durante la creazione di un tetto:

1.      Selezionare un poligono oppure un insieme di Muri che rappresentano i muri sottotetto

2.Richiamare il comando Crea Tetto.

Si apre il dialogo Creazione Tetto.

Tetto_crea_dlg.png

 

3.   Nel menu Stile scegliere la voce Impostazioni Tetto.

Si apre il dialogo Impostazioni Tetto.

4.Fare clic sul bottone Nuovo.

Si apre il dialogo Impostazioni Componente del Tetto.

Opzione

Descrizione

Nome

Definisce il nome del componente, che verrà visualizzato nell’elenco Componenti nel dialogo Impostazioni Tetto.

Funzione

Specifica una funzione per il componente, da includere nell’esportazione dei dati IFC.

Categoria

Scegliere una Categoria per il componente per controllarne l’aspetto e la visibilità. Il menu riporta i nomi delle Categorie presenti nel progetto; è possibile creare una nuova Categoria scegliendo la voce Crea, oppure scegliere la Categoria chiamata “<Categoria oggetto>”, che associa il componente alla stessa Categoria dell’oggetto Tetto.

Spessore

Definisce lo spessore del componente. Lo spessore del Tetto è la somma dello spessore dei singoli componenti. Ogni componente deve avere uno spessore maggiore di zero.

Lambda

Definire il valore Lambda; questo valore definisce l’isolamento termico del componente del tetto e viene utilizzato nei calcoli di analisi energetica: per effettuare queste analisi è necessario avere Vectorworks Architect; è comunque possibile specificare qui i parametri relativi all’energia a scopo informativo. Facendo clic sul bottone Imposta è possibile scegliere un valore tipico di un materiale da una lista predefinita oppure è possibile inserirne uno a piacere.

Controllo sui bordi

Il metodo di definizione dello spostamento del componente dal bordo del Tetto dipende dal fatto che il Tetto sia definito automaticamente, associato a un insieme di muri oppure venga definito manualmente. Le impostazioni di offset dei bordi vengono riportate per ogni componente nella lista nel dialogo Impostazioni Tetto.

Vincolo

Quando il Tetto è associato a un muro, vincola il bordo del componente al bordo del tetto o alla linea d’asse del tetto, o alla faccia interna o esterna del muro, o alla faccia esterna del componente interno, o alla faccia interna del componente esterno, o alla faccia interna, esterna o al centro del componente designato come nucleo del Muro.

Posizione riempimento Sezione

Per componenti vincolati al bordo tetto e alla linea d’asse del tetto, imposta un punto di transizione per visualizzare un diverso riempimento di sezione; specificare gli attributi di riempimento in Riempimento Sezione alternativa.

Modifica

Determina se il componente del tetto taglia il muro, o se il muro taglia il componente del tetto.

Vincolo manuale

Quando il componente del tetto non è associato con un insieme di muri, il bordo del tetto può arrivare alla linea di gronda (Bordo Tetto) o fermarsi alla linea di pendenza (Linea asse Tetto).

Offset vincolo

Specifica l’offset del componente dal bordo del tetto.

Riempimento Sezione

Specifica l’aspetto del componente nelle viste in sezione.

Stile

Specificare gli attributi di riempimento del componente. Selezionare Nessuno per non avere alcun riempimento o Stile Categoria per impostare gli attributi di riempimento del componente in base alla Categoria piuttosto che in base ai parametri del dialogo; Se gli attributi di Categoria vengono modificati, il componente si adatterà automaticamente a tali variazioni. Tratteggi Vettoriali, Sfumature e Immagini, se non sono già presenti, sono importati e aggiunti nella Tavolozza Gestione Risorse.

Riempimento Sezione alternativa

Quando il componente di tetto è vincolato al bordo tetto, o alla linea asse tetto, specifica l’aspetto del componente nelle viste in sezione rispetto al punto di transizione.

Stile

Specificare gli attributi di riempimento del componente per viste in sezione alternative. Selezionare Nessuno per non avere alcun riempimento o Stile Categoria per impostare gli attributi di riempimento del componente in base alla Categoria piuttosto che in base ai parametri del dialogo; Se gli attributi di Categoria vengono modificati, il componente si adatterà automaticamente a tali variazioni. Tratteggi Vettoriali, Sfumature e Immagini, se non sono già presenti, sono importati e aggiunti nella Tavolozza Gestione Risorse.

Texture

Nessuna

Non applica alcuna texture al componente.

Texture Categoria

Utilizza la texture impostata nella Categoria del componente.

Texture

Sceglie una texture, ricavandola dalle risorse di base oppure dalle risorse del documento attivo.

Penna Sezione

Specifica l’aspetto del componente in viste in sezione.

Stile

Specificare gli attributi di penna del componente, oppure selezionare Nessuno per avere una penna nulla.

Se si sceglie Stile Categoria, gli attributi di penna che verranno utilizzati nelle viste di sezione rispetteranno i parametri definiti nella Categoria: se gli attributi di Categoria vengono modificati, il componente si adatterà automaticamente a tali variazioni.

Spessore

Quando si seleziona uno stile di penna, definisce lo stile e lo spessore di linea. Se si sceglie Tratteggio”, selezionare anche la Risorsa da utilizzare.

Tetto_componente_dlg.png

5.Impostare i valori dei parametri che definiscono il primo dei componenti di tetto che si intendono creare.

6.Ripetere i passi da 4 a 5 fino a esaurimento di tutti i componenti di tetto che occorre definire.

7.Fare clic sul bottone OK per chiudere il dialogo Impostazioni Tetto e tornare al dialogo Creazione Tetto.

8.Terminare l’impostazione dei parametri del tetto che si intende ottenere e fare clic su OK per generare l’oggetto.

9.Fare clic su OK per creare il componente e ritornare al dialogo Impostazioni Tetto.

Lo Spessore Totale del Tetto cambia in base allo spessore dei singoli componenti. Non appena i componenti sono definiti, essi vengono mostrati nell’anteprima. Fare clic e trascinare un singolo componente nella colonna N. per modificare il suo ordine. Determinare il componente che costituisce il riferimento, facendo clic nella colonna in corrispondenza e collocare il riferimento sul bordo inferiore o superiore del componente.

10.   Per salvare le impostazioni dei componenti con le impostazioni del Tetto come stile di Tetto, fare clic su Registra Stile Tetto.

Una volta creati i componenti di un tetto selezionato, essi possono essere modificati facendo clic sul bottone Componenti nella Tavolozza Informazioni.

Definire i componenti di Tetti esistenti