Di regola le applicazioni compatibili con il formato IFC funzionano al meglio quando l’utente esporta i dato di un intero progetto (sito con edifici composti da piani) in un singolo file. Quando si usa il comando Esporta Progetto IFC, i Lucidi di progetto sono assegnati come piani dell’edificio per l’esportazione (è richiesto Vectorworks Architect). Quando si lavora con un progetto inizialmente impostato su piano dell’edificio, la mappatura viene eseguita automaticamente in modo che i Lucidi assegnati ai Piani Edificio siano automaticamente inclusi nell'elenco dei Lucido assegnati ad un IFC Story. La mappatura può anche essere controllata manualmente, in modo da sovrascrivere o modificare le impostazioni automatiche o apportare eventuali modifiche successive. Il comando Importa Progetto IFC assegna automaticamente i piani edificio IFC ai corrispettivi Lucidi di progetto.
Per fare in modo che Vectorworks esporti più facilmente in formato IFC, le seguenti linee guida possono essere utili:
● Impostare il progetto utilizzando i Piani Edificio, come descritto in Impostare la struttura dell’edificio tramite i Piani.
● I Lucidi di design dell’edificio dovrebbero corrispondere ai Piani Edificio, non a classificazioni di informazioni (utilizzare le Categorie per la classificazione).
● Porre attenzione nell’impostare correttamente i valori di elevazione dei Lucidi e verificare che tutti gli oggetti nel modello siano allineati verticalmente in modo corretto. Revisionare il progetto in modalità “Vista unificata” rende questo compito molto più semplice.
● Utilizzare ovunque possibile gli oggetti parametrici di Vectorworks elencati in Interoperabilità in formato IFC.
● Utilizzare il comando Assegna Dati IFC per assegnare Dati IFC ai Simboli definiti dall’utente o ad elementi 3D personalizzati, in modo che vengano riconosciuti nel processo di esportazione IFC.
● Gestire i dati IFC tramite il comando Mappatura dati IFC, in modo da collegare i dati IFC agli oggetti che non li hanno, selezionare gli oggetti e i pSet per l’esportazione e definire formule di mappatura; per ulteriori informazioni, vedere Gestione della mappatura dei Dati IFC.
● Utilizzare il comando Crea abaco o lista per generare degli abachi degli oggetti IFC e verificare e correggere i dati IFC associati agli oggetti.
● Effettuare delle verifiche sulla qualità del file IFC esportato utilizzando un programma di visualizzazione di modelli IFC. Quasi tutti i Viewer IFC possono leggere la struttura “a rami” per visualizzare e convalidare il modello. Per informazioni sul Viewer IFC ed sulle applicazioni compatibili IFC è possibile visitare il sito di buildingSMART International all’indirizzo
http://www.buildingsmart-tech.org/implementation/implementations/allplominoform.application
● Se si ricevono commenti o correzioni al progetto in formato BIM Collaborative Format (.BCF), si utilizzi il comando Apri BCF Manager per visualizzare le note e così correggere il file di progetto. Per ulteriori informazioni, vedere Gestire le informazioni BCF.