Modificare i parametri di un’etichetta

Quando è stata applicata un’etichetta a una parte di un oggetto o alle sue parti, i parametri possono essere aggiustati una volta che la parte dell’etichetta è stata scelta nel menu Sottoparte del pannello Rendering della Tavolozza Informazioni. Sono disponibili meno parametri per le etichette che per le Texture di base, perché la Texture di base determina il tipo di mappatura per l’oggetto.

Diverse etichette applicate a un oggetto si aggiungono al menu Sottoparte e aggiungono anche bottoni che permettono di cambiare l’ordine di sovrapposizione delle etichette.

Opzione

Descrizione

Sottoparte

Alcuni oggetti possono avere diverse Texture (comprendendo le etichette) applicate alle diverse parti. Il temine Generale indica che la stessa Texture è applicata a tutte le diverse parti dell’oggetto.

La Texture o l’etichetta applicata a ogni sottoparte compare fra parentesi presso la sottoparte. Per applicare un’etichetta a Generale o a una specifica sottoparte, selezionare la voce e poi scegliere Aggiungi Etichetta.

Per ulteriori informazioni vedere Applicare una Texture a un oggetto.

Rimuovi Etichetta

Rimuove l’etichetta dalla sottoparte selezionata; facendo clic su Ripristina stato globale si rimuo­vono tutte le etichette fino a tornare alla Texture di base.

Aggiungi Etichetta

Aggiunge un’etichetta alla sottoparte selezionata.

Sposta su / Sposta giù

Le etichette sono sovrapposte nell’ordine in cui compaiono. Quando più di un’etichetta è stata applicata alla sottoparte selezionata, fare clic su questi due bottoni per mandare in su o in giù un’eti­chetta nell’ordine di sovrapposizione.

Texture

Permette di scegliere la Texture da applicare fra gli Elementi di base o fra le Risorse contenute nel documento attivo.ò

Anteprima

Mostra un’anteprima dell’etichetta selezionata.

Reset mappatura
standard

Rimuove ogni cambiamento fatto con lo strumento Attributi Mappatura o nella Tavolozza Infor­mazioni, riportando l’etichetta nella sua posizione, scala e rotazioni originali.

Scala

Determina la dimensione della Texture proiettata sull’oggetto. Per esempio, inserendo un fattore di scala pari a 2, si raddoppia la dimensione della proiezione della Texture.

È possibile usare il cursore invece di inserire un valore numerico per il fattore di scala.

Offset orizz./vert.

Imposta la posizione di inizio della Texture in senso orizzontale e verticale.

Rotazione

Imposta l’angolo di rotazione della Texture. Inserire un valore di rotazione fra 0 e 360 gradi o usare il cursore per modificare l’angolo di rotazione.

Aggiorna

Aggiorna la visualizzazione della scena.