Usare lo SpaceNavigator

Vectorworks supporta sia l’edizione standard sia l’edizione PE del dispositivo SpaceNavigator di 3Dconnexion Inc. Occorre che sia installato il driver di SpaceNavigator. Per ulteriori informazioni in proposito consultare l’indirizzo web
http://www.3dconnexion.com/support.

spacenavigatorpro1.png

I movimenti di SpaceNavigator hanno effetto sulla vista in Vectorworks e permettono di navigare nel modello 3D con una precisione e una libertà di movimento non altrimenti possibile tramite un mouse standard.

Nota:Per ottenere i migliori risultati durante la navigazione, impostare il modo di rendering OpenGL.

 

Lo SpaceNavigator dispone di due pulsanti: premendo il pulsante destro si ha accesso a una ruota di selezione, che permette di scegliere fra quattro viste.

SpaceNavigator-bottoneDX.png

Modalità SpaceNavigator

Descrizione

Top View

Imposta la vista Sopra.

Right View

Imposta la vista Destra.

Fit View

Effettua uno Zoom a tutto schermo.

Left View

Imposta la vista Sinistra.

Premendo il pulsante sinistro si ha accesso a una ruota di selezione, che permette di scegliere fra quattro modalità operative.

SpaceNavigator-bottoneSX.png

 

Modalità SpaceNavigator

Descrizione

Virtual NumPad

Attiva un tastierino numerico virtuale, simile a quello accessibile su una tastiera estesa, che permette di accedere a una delle viste standard.

Switch Projection

Ogni selezione di questo bottone virtuale permette di passare in sequenza a una delle proiezioni possibili: Pianta 2D, Ortogonale, Prospettiva - Teleobiettivo, Prospettiva - Normale, Prospettiva - Grandangolo.

Open 3Dconnection

Apre direttamente il pannello di controllo dello SpaceNavigator, che permette di configurare le varie funzioni software del dispositivo.

Switch Navigation

È la funzione più importante, che permette di effettuare un cambio operativo del dispositivo (vedi sotto).

L’effetto della funzione Switch Navigation altera il modo in cui lo SpaceNavigator interagisce con Vectorworks e dipende dalla vista e dalla proiezione attiva. Quando si compie un ciclo fra le modalità del dispositivo, la Barra Messaggi di Vectorworks lo segnala.

Modalità SpaceNavigator

Descrizione

 

Vista o Proiezione di Vectorworks

Navigazione: Vola Attraverso

Muove in avanti, indietro, a sinistra, a destra, in alto e in basso; permette di guardare a sinistra, a destra, in alto e in basso.

Prospettiva

Navigazione: Libera

Muove in avanti, indietro, a sinistra, a destra, in alto e in basso; permette di guardare a sinistra, a destra, in alto e in basso e di ruotarsi a destra e a sinistra.

Questa modalità la più flessibile, ma può essere difficile da controllare: si raccomanda di decrementare la sensibilità del dispositivo nel Pannello di controllo dello SpaceNavigator (premere il pulsante destro del dispositivo).

Prospettiva

Navigazione: Sorvola

Funziona come lo strumento “Sorvola”, con movimenti di rotazione e inclinazione. Se ci sono oggetti selezionati, il punto fisso di rotazione è basato sul centro degli oggetti, altrimenti il punto fisso è l’origine globale del progetto.

Prospettiva, Isometrica

Navigazione: 2D

Permette di effettuare Panoramica e Zoom.

Alto/Pianta, Prospettiva, Isometrica

Vista unificata dei Lucidi 3D