Prospettiva

Le voci del sottomenu “Proiezione” permettono di cambiare il grado di distorsione prospettica usato per visualizzare un disegno, migliorando il senso naturale della prospettiva. La distorsione degli oggetti che sono lontani dal centro di visualizzazione è diversa dalla distorsione degli oggetti che si trovano vicino al centro, conferendo l’impressione di osservare il mondo reale. Si può scegliere fra “Normale”, “Teleobiettivo” e “Grandangolo”. Inoltre, si può creare una prospettiva personalizzata.

La proiezione prospettica può mostrare una vista del modello non ritagliata o una visualizzazione ritagliata, in base all’opzione attiva nelle Preferenze Documento; per ulteriori informazioni, vedere Le Preferenze Documento.

18_visualizzazione00007.png

In una vista ritagliata, attorno alla finestra della vista in prospettiva compare una cornice di ritaglio, che è utile, per esempio, per nascondere parti del modello che non si desidera visualizzare o per concentrare la vista su una parte della scena. Modificare la cornice trascinando i suoi angoli per aumentare o diminuire la dimensione del ritaglio. Nei progetti realizzati con vecchie versioni di Vectorworks, questo era l’unico metodo disponibile per la visualizzazione delle viste prospettiche.

In una vista non tagliata, sullo sfondo viene visualizzata una rappresentazione sfumata dell’orizzonte, che fornisce una indicazione visiva della posizione verticale dell’osservatore rispetto agli oggetti della scena. L’orizzonte non può essere stampato o esportato; il colore verde rappresenta il terreno sotto l’orizzonte e il colore blu rappresenta il cielo, contribuendo a migliorare l’orientamento. Il colore del terreno e del cielo possono essere modificati nel dialogo Impostazioni Rappresentazione interattiva; per maggiori informazioni, vedere Personalizzazione delle impostazioni della Rappresentazione interattiva.

Quando si opera con una vista prospettica non ritagliata, il movimento all’interno della vista, così come l’uso degli strumenti “Panoramica” e “Zoom” si tradurrà in movimento della fotocamera in prospettiva, mentre la vista rimane centrata rispetto alla finestra. Quando non ci sono oggetti nella vista da utilizzare come riferimento durante il movimento, viene visualizzato un indicatore speciale per orientarsi.

Perspective_sp_cursor.png

Lo strumento “Sposta la Vista 3D” può essere utilizzato per spostarsi all’interno della vista 3D e intervenire in modo interattivo per regolare la distorsione prospettica; per ulteriori informazioni, vedere Spostare la Vista 3D.

 

Per scegliere una prospettiva:

1.Scegliere la prospettiva specifica che si vuole usare nel sottomenu Proiezione.

Opzione

Descrizione

Imposta Prospettiva personale

Imposta una distanza prospettica in modo numerico. Se si sceglie questa voce, si apre il dialogo Impostazioni prospettiva. Inserire il valore personale di distanza che si vuole usare e fare clic su OK.

ImpostazProspettiva.png

Più il valore è basso, più ampio sarà l’angolo di prospettiva.

Teleobiettivo

Imposta una vista simile a quella che si otterrebbe usando una lente teleobiettivo.

Prospettiva normale

Imposta una vista simile a quella che si otterrebbe usando una lente standard.

Grandangolo

Imposta una vista simile a quella che si otterrebbe usando una lente grandangolare o fisheye.