Il comando Imposta Origine utente

Il comando “Imposta Origine utente” permette di cambiare la posizione dell’Origine utente. Di regola L’Origine utente coincide con l’Origine interna, nel punto (0,0) in cui si incrociano gli assi X e Y. In base alle problematiche del progetto, è possibile spostare l’Origine utente rispetto all’Origine interna: le coordinate X e Y visualizzate sono rela­tive all’Origine utente.

Tutti i Lucidi design condividono la stessa Origine utente, mentre ogni Lucido presentazione ha una sua propria Ori­gine.

Quando l’Origine utente è diversa dall’Origine interna, il bottone che si trova nella congiunzione dei Righelli è di colore giallo.

02_nozioni_generali00162.png

Per impostare l’Origine utente:

1.Per impostare l’Origine utente di un Lucido presentazione, attivare il Lucido desiderato. Per definire quella dei Lucidi design, per prima cosa passare in Vista Alto/Pianta.

1.Richiamare il comando Imposta Origine utente.

Si apre il dialogo Impostazione Origine utente.

set_origin_dlg.png

Opzione

Descrizione

Prossimo Clic del Mouse

Permette di impostare con un clic l’Origine utente in ogni punto all’interno dell’Area di dise­gno.

Imposta l’Origine utente sull’Origine interna

Imposta l’Origine utente in modo che coincida con l’Origine interna alle coordinate (0,0).

Imposta l’Origine utente (rispetto all’Origine interna) a

Imposta delle coordinate specifiche per l’Origine utente relative rispetto all’Origine interna.

Nota: vengono registrati gli ultimi valori diversi da (0,0), in modo da permettere una loro ridefi­nizione. In questo modo è possibile passare rapidamente da una Origine utente particolare a una definita a (0,0).

Il Clic del Mouse definisce

Simile all’opzione Prossimo Clic del Mouse: si possono però impostare le coordinate del punto su cui si fa clic. Dopo aver scelto questa opzione, inserire le coordinate X e Y del punto su cui si sta per fare clic. L’Origine utente verrà spostata di conseguenza. Questa opzione è la più adatta per disegni che hanno un punto di riferimento molto distante.

Disattiva il trascinamento per il bottone Imposta Ori­gine utente

Attivando questa opzione, il bottone Imposta Origine utente viene disattivato e non permette più di modificare o definire la posizione dell’Origine utente.

2.Compiere le scelte desiderate e fare clic su OK.

3.Se si è scelto la modalità Prossimo Clic del Mouse, fare clic per impostare la posizione. Si ritorna nell’Area di disegno e compare il cursore set_origin_c.png. Fare clic per impostare l’Origine utente secondo i valori inseriti.

L’Origine utente viene posta nella nuova posizione; le coordinate vengono aggiornate in base alla nuova Origine. Se si sta utilizzando un Piano di Lavoro, le sue coordinate vengono impostate in modo relativo all’Origine utente.

Il bottone di impostazione dell’Origine utente

Il comando Gestione Origine