I documenti registrati possono essere aperti in due modi: tramite il comando “Apri” o mediante l’elenco dei documenti recenti nel menu “File”.
Per aprire un documento già registrato:
1.Nel menu File, richiamare il comando Apri.
Si apre il relativo dialogo.
2.Selezionare il documento o il Modello che si vuole aprire.
3.Fare clic su Apri.
Vectorworks apre l’ultima versione registrata del progetto. Se vi sono già altri documenti aperti, quest’ultimo verrà posto in primo piano.
Nota:Si può accedere a un documento già aperto ma attualmente minimizzato, scegliendo il suo nome nel menu “Tavolozze”.
Altrimenti, fare doppio clic direttamente su un documento da aprire. Se vi sono più versioni di Vectorworks installate e l’applicazione non è già attiva, la versione che si apre quando si fa doppio clic su un documento dipende dal sistema operativo.
Windows
In Windows, l’associazione dei file viene definita tramite un apposito dialogo.
● Se i documenti di Vectorworks sono stati associati a una particolare copia di Vectorworks installata nel sistema, facendo doppio clic su un file si avvia tale versione.
macOS
● Se ci sono più versioni di Vectorworks al momento aperte, facendo doppio clic su un file si avvia quella che è stata aperta per prima.
● Se ci sono più versioni di Vectorworks installate nel sistema ma non sono aperte, facendo doppio clic su un file si avvia quella installata più di recente.
I documenti creati in MiniCAD 7 o Vectorworks 8 e successivi possono essere aperti in Vectorworks 2018. I documenti creati in versioni precedenti devono essere convertiti almeno alla versione 7, usando precedenti versioni dell’applicazione. Se non si dispone di una versione adeguata, si contatti il supporto tecnico.
Quando un utente tenta di aprire un documento che un altro utente ha già aperto, viene visualizzato un avviso che riporta il nome dell'utente che ha aperto il file e dove è aperto; è possibile visualizzare ulteriori informazioni sul file, compreso il suo percorso, quando è stato aperto e da quanto tempo.