Tipi di nodi

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I nodi sono gli elementi di base dello strumento “Marionette”: ogni nodo contiene uno script che contribuisce all’insieme generale del network di nodi. Ci sono tre tipi di nodo: quelli “Base”, i nodi “Wrapper” e i nodi “Oggetto”. I nodi Base e quelli Wrapper vengono combinati per creazione un network di nodi

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I nodi Base

I nodi Base eseguono un comando o una operazione, oppure forniscono valori parametrici in ingresso.

I nodi Wrapper

Un Wrapper permette di consolidare un network di nodi in un singolo elemento, in modo da rendere semplice l’organizzazione e la condivisione. L’input può essere eseguito direttamente tramite la Tavolozza Informazioni. Le porte di input e di output possono apparire direttamente sul nodo Wrapper, in modo da permettere il suo uso all’interno di network più grandi.

I nodi Oggetto

I nodi Oggetto sono nodi Wrapper che assumono la forma dell’elemento creato dall’esecuzione dello script. Se un nodo Wrapper è la forma consolidata di un network che può essere eseguito per creare un oggetto, un nodo Oggetto è la rappresentazione immediata di ciò che viene prodotto da uno script.

Per esempio, un nodo Wrapper contenente uno script per creare una sfera può essere trasformato in un nodo Oggetto: ogni volta che viene apportata una modifica allo script di fondo, la sfera viene rigenerata di conseguenza, senza dover rieseguire lo script.

Creare e modificare i nodi

Lo strumento “Marionette” fornisce una vasta gamma di nodi che sono pronti per l’uso. È possibile creare nodi per­sonali effettuando la modifica di un nodo preesistente e modificando il suo script interno; ciò richiede una buona conoscenza dei linguaggi di programmazione Python e VectorScript, e non è consigliabile agli utenti non hanno fami­liarità con tali linguaggi.