I nodi sono gli elementi di base dello strumento “Marionette”: ogni nodo contiene uno script che contribuisce all’insieme generale del network di nodi. Ci sono tre tipi di nodo: quelli “Base”, i nodi “Wrapper” e i nodi “Oggetto”. I nodi Base e quelli Wrapper vengono combinati per creazione un network di nodi
.
I nodi Base eseguono un comando o una operazione, oppure forniscono valori parametrici in ingresso.
Un Wrapper permette di consolidare un network di nodi in un singolo elemento, in modo da rendere semplice l’organizzazione e la condivisione. L’input può essere eseguito direttamente tramite la Tavolozza Informazioni. Le porte di input e di output possono apparire direttamente sul nodo Wrapper, in modo da permettere il suo uso all’interno di network più grandi.
I nodi Oggetto sono nodi Wrapper che assumono la forma dell’elemento creato dall’esecuzione dello script. Se un nodo Wrapper è la forma consolidata di un network che può essere eseguito per creare un oggetto, un nodo Oggetto è la rappresentazione immediata di ciò che viene prodotto da uno script.
Per esempio, un nodo Wrapper contenente uno script per creare una sfera può essere trasformato in un nodo Oggetto: ogni volta che viene apportata una modifica allo script di fondo, la sfera viene rigenerata di conseguenza, senza dover rieseguire lo script.
Lo strumento “Marionette” fornisce una vasta gamma di nodi che sono pronti per l’uso. È possibile creare nodi personali effettuando la modifica di un nodo preesistente e modificando il suo script interno; ciò richiede una buona conoscenza dei linguaggi di programmazione Python e VectorScript, e non è consigliabile agli utenti non hanno familiarità con tali linguaggi.