Creare Script di personalizzazione di Strumenti/Attributi

Gli script creati con il comando Strum./Attrib. personali registrano le impostazioni e gli Attributi di un oggetto sele­zionato in modo che possano essere facilmente richiamati in futuro. Se vi è uno strumento attivo, gli Attributi e le impostazioni registrate possono essere combinati con l’attivazione dello strumento per permettere che uno speci­fico set di Attributi, come lo Stile di Riempimento o il colore di Penna, possano essere riattivati per l’uso con lo stru­mento. Per esempio, un tipo di tratteggio di linea e il colore rosso di primo piano della Penna possono essere salvati con lo strumento Linea in uno script che imposti il disegno con linee tratteggiate rosse. Non è necessaria nessuna conoscenza di programmazione.

Nota:Questo comando prende in considerazione gli Attributi di un singolo oggetto selezionato. Se non vi sono oggetti sele­zionati al momento del lancio del comando, sono usati per lo Script gli Attributi standard del documento.

Per creare uno Script di impostazione personalizzata di strumento/attributi:

1.      Richiamare il comando Strum./Attrib. personali.

Si apre il dialogo Strumenti/Attributi personali.

strum_attrib_pers_dlg.png

 

2.Scegliere gli Attributi che si vogliono registrare nello Script.

Lo stato degli Attributi selezionati viene registrato e reimpostato ogni volta che si esegue lo Script; può essere modificato o reimpostato se lo si desidera.

Opzione

Descrizione

Tutti

        Casella spuntata: tutti gli attributi del gruppo sono selezionati; fare clic per registrare tutti gli attributi del gruppo come deselezionati.

        Casella vuota: nessun attributo del gruppo è selezionato; fare clic per registrare tutti gli attributi del gruppo come selezionati.

        La casella ha questo aspetto Box_Win.png (Windows) o questo Box_Mac.png (macOS): uno o più attributi del gruppo sono selezionati; fare clic per registrare tutti gli attributi del gruppo come selezionati.

Riempimento

Registra colori di sfondo e primo piano di riempimento, Stili (Retino, Tratteggio Vettoriale, Sfumatura o Immagine) e Texture.

Penna

Registra colori di sfondo e primo piano di penna, Stili (Colore, Retino o Tratteggio di linea) e spessore di Penna.

Marcatore

Registra stile e dimensione dei Marcatori di linea.

Testo

Registra gli attributi di testo come font, dimensione, stile, spaziatura e giustificazione (allineamento).

Altri attributi

Registra gli altri attributi come Categoria, Lucido, Simbolo, Strumento e impostazioni SmartCursor (impostazioni dei parametri di aggancio e vincoli di aggancio attivi nella Tavolozza Vincoli.

Nota:Se non vi è alcuno Strumento di disegno attivo, gli Attributi e le impostazioni sono applicati secondo lo standard del documento al momento dell’esecuzione dello script.

3.Quando compare un messaggio di invito, assegnare un nome alla Tavolozza Script (se non ne esiste alcuna) o selezionare il nome di una Tavolozza Script esistente e assegnare un nome allo script.

Lo ccript compare in una Tavolozza Script da dove, con un doppio clic, si può eseguire come descritto in Creare e modificare Script e Tavolozze Script.