Modificare gli stili Sketch

ALS_s00269.png 

Gli stili Sketch possono essere modificati e rinominati; le definizioni vengono registrate come Risorse nel docu­mento, in modo da rendere agevole il riutilizzo degli stili di progetto in progetto.

Nota:Le Risorse degli stili Sketch non compaiono nella Gestione Risorse fino a quando non si utilizza per la prima volta in un documento un’opzione relativa alla modalità Sketch.

Per modificare uno stile Sketch:

1.      Richiamare il comando Opzioni Sketch.

Si apre il dialogo Opzioni Sketch.

2.Scegliere dal menu lo stile che si desidera modificare.

3.Fare clic sul bottone Modifica.

Si apre il dialogo Impostazioni Stile Sketch. È possibile intervenire sulle impostazioni delle linee e dei loro estremi. Grazie a un’immagine interattiva di anteprima è possibile avere una percezione piuttosto fedele del risultato ottenuto in base ai parametri impostati. L’anteprima viene immediatamente aggiornata a ogni modifica effettuata.

Impostazioni_sketch.png

 

Opzione

Descrizione

Nome

Permette di cambiare nome allo stile Sketch.

Impostazioni linee

Imprecisione

Controlla il valore di offset applicato alle linee sottoposte a sketch, spostandole dalla loro posizione originaria. Spostare il controllo a scorrimento verso destra per aumentare l’imprecisione.

Tratto

Controlla la lunghezza dei tratti del disegno umanizzato; tratti brevi comportano un alto numero di punti di tremolio. Spostare il controllo a scorrimento verso destra per aumentare i punti di tremolio.

Casualità

Controlla la quantità di variazione casuale applicata ai fattori di imprecisione e di tratto.

Impostazioni estremi

Tratto eccedente

Estende le linee umanizzate in modo da oltrepassare gli estremi delle linee. Spostare il controllo a scorrimento verso destra per aumentare l’eccedenza dei tratti.

Tratto mancante

Accorcia le linee umanizzate rispetto agli estremi delle linee. Spostare il controllo a scorrimento verso destra per accorciare maggiormente i tratti.

Casualità

Controlla la quantità di variazione casuale applicata all’eccedenza o alla mancanza nei tratti.

4.Fare clic sul bottone OK per confermare le modifiche.

Gli stili Sketch possono anche essere modificati tramite la Gestione Risorse, utilizzando il comando Modifica. Per maggiori informazioni sulla Gestione Risorse, vedere Creare Risorse.