Ogni progetto Vectorworks può contenere diverse sorgenti di luce. Per esempio, il progetto di un ufficio può essere renderizzato con aspetto diurno oppure con aspetto notturno e si possono aggiungere ombreggiature a molti disegni. Oltre alla funzionalità base che tutti i progettisti usano, Vectorworks fornisce funzionalità avanzate che possono essere usate anche per illuminazioni teatrali. Le tecniche base sono descritte in questo capitolo.
È importante capire la differenza fra l’illuminazione reale e l’illuminazione al computer, se si vuole comprendere come Vectorworks renderizza i disegni. Lo scopo del rendering con le Luci è di ottenere che il disegno assomigli al mondo reale, non che lo riproduca. Vectorworks usa Ombreggiato come motore di rendering interattivo.
L’illuminazione è un processo additivo: le superfici vengono progressivamente illuminate da una componente ambientale, una diffusa e una speculare opzionale. La luce ambientale ha lo stesso effetto su tutte le superfici, indipendentemente da orientamento e disposizione. La luce diffusa si aggiunge alla componente ambientale e dipende dall’angolo secondo cui la luce colpisce la superficie rispetto alla posizione dell’osservatore. La componente speculare può opzionalmente aggiungere lucentezza agli oggetti. La componente ambientale viene impostata con il dialogo Luce Ambiente. La componente diffusa si ottiene aggiungendo delle luci al disegno.
È importante capire le caratteristiche delle illuminazioni e come vengono gestite da Vectorworks:
Opzione |
Descrizione |
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Si imposta l’intensità usando i controlli di luminosità nella Tavolozza Informazioni. La Caduta, che determina il tasso a cui l’intensità diminuisce allontanandosi dall’oggetto Luce, può essere “Nessuna”, “Morbida” o “Netta”. |
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I colori vengono riprodotti mescolando tinte base; tuttavia il colore è relativo al metodo di trattazione usato dal programma. |
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La qualità della luce in una data vista può essere riprodotta usando vari oggetti Luce. |