Dopo aver inserito il Puntamento per gli Apparecchi, è possibile tracciare le rappresentazioni del Fascio Luce. Le rappresentazioni del Fascio Luce in Fil di Ferro possono essere controllate tramite le Categorie.
Per attivare il Fascio Luce di uno o più Apparecchi:
1. Selezionare gli Apparecchi.
Per selezionare tutti gli Apparecchi illuminazione puntati su un particolare Puntamento, fare clic-destro con il mouse sul Puntamento e richiamare la voce Seleziona gli Apparecchi su questo Puntamento dal menu contestuale.
Perché si possa tracciare una rappresentazione del Fascio Luce, è necessario che un Apparecchio abbia un puntamento (vedere Assegnare un puntamento a un Apparecchio illuminazione).
Nota:le sorgenti di luce ellittiche richiedono un raggio e angoli di campo secondari. Il comando Puntamento Apparecchi inserisce una distanza di decadimento predefinita per le sorgenti di luce ellittiche.
2.Attivare l’opzione Disegna Fascio Luce nella Tavolozza Informazioni (vedere Proprietà degli Apparecchi).
Viene disegnata un’accurata rappresentazione in Fil di Ferro sulla scena della diffusione del Fascio Luce e della posizione, orientata verso il Puntamento. È possibile disegnare anche il Fascio Luce degli Apparecchi utilizzato per l’illuminazione diffusa; è comunque sempre richiesta la definizione di un Puntamento per poter disegnare una rappresentazione del Fascio Luce.
3.Attivare l’opzione Disegna Fascio Luce pieno nella Tavolozza Informazioni per vedere il Fascio Luce come un cono solido; il colore del solido viene definito tramite il parametro Colore della Tavolozza Informazioni; vedere Colore dell’Apparecchio. La Categoria del Fascio Luce può anche controllare l’aspetto e, se definita, la texture.