Usare gli Stili Solaio

ALS_s00331.png 

È possibile creare solai senza stile; in un nuovo documento, il Solaio senza stile è composto da un singolo compo­nente. Gli attributi di un Solaio senza stile possono essere modificati dalla Tavolozza Attributi. L’utilizzo di stili di Solaio comunque semplifica il disegno dei solai, salvando le impostazioni in modo che possano essere facilmente applicate ad altri solai. Gli Stili Solaio sono risorse che possono essere importate in altri progetti e condivise come standard per i Gruppi di lavoro. Stili Solaio, Texture e Tratteggi Vettoriali vengono fornite come Risorse predefinite: le Risorse vengono importate automaticamente nel documento aperto in modo da poterle utilizzare e visualizzare nella Gestione Risorse.

Quando si modificano i parametri di uno Stile Solaio, lo stile diventa automaticamente “senza stile”, per indicare che deve essere registrato con un nuovo nome; in alternativa, le modifiche possono essere applicate come un Solaio senza stile, e non essere salvate). Stili Solaio non utilizzati possono essere eliminati.

Creare gli Stili di Solaio

Modificare gli Stili Solaio

Applicare gli Stili Solaio

Sostituire gli Stili Solaio

Creare gli Stili di Solaio

Per creare uno Stile di Solaio:

1.            Attivare lo strumento Solaio solaio_icona00332.png.

2.Nella Barra di Modo fare clic sull’icona Impostazioni Solaio.

Si apre il dialogo Impostazioni Solaio.

solaio_dlg01.png

 

Opzione

Descrizione

Stile Solaio

Scegliere uno Stile per il Solaio; altrimenti scegliere la voce <senza stile> per creare un Solaio senza collegarne i parametri a uno Stile.

Registra Stile Solaio

Apre il dialogo Definizione Nome; inserire un nome per lo Stile Solaio e fare clic su OK.

Anteprima

Visualizza un anteprima di sezione della struttura del Solaio, incluse tutte le componenti definite. La parte superiore dell’anteprima indica la parte superiore del Solaio così come verrà disegnata.

Spessore totale

Visualizza lo spessore del Solaio. Lo spessore è sempre determinato dallo spessore dei suoi componenti; un Solaio deve sempre avere almeno un componente.

Modifica attributi Solaio

Apre il dialogo Attributi Solaio, per specificare le impostazioni di riempimento, penna e opacità.

Componenti

Elenca i componenti della struttura del Solaio, ordinati dall’alto verso il basso, come visualizzato nell’anteprima. Per cambiare l’ordine di un componente fare clic e trascinare l’elemento nella colonna N.

Riferimento

Il Riferimento è il punto di controllo per le impostazioni di elevazione ed è fisso verticalmente (non cambia anche se si apportano eventuali modifiche allo spessore del Solaio o alla sua definizione). Uno dei componenti del Solaio viene contrassegnato come Riferimento facendo clic nella colonna corrispondente. L’indicatore nella colonna punta verso l’alto o verso il basso, per indicare che il Riferimento è posto sul bordo superiore o inferiore del componente. Per cambiare il Riferimento, fare clic sull’indicatore o fare clic su l’opzione Bordo superiore Componente o Bordo inferiore Componente nella parte inferiore del dialogo.

Altre impostazioni

Le restanti colonne nella lista dei componenti visualizzano le impostazioni di Categoria, spessore, offset dal bordo.

Nuovo

Fare clic per creare un nuovo componente; per informazioni su come creare i componenti, vedere Creare Componenti di Solaio.

Modifica

Apre il dialogo Impostazioni Componente del Solaio, che permette di modificare lo spessore e gli attributi del componente selezionato; per modificarlo è anche possibile fare doppio clic su un componente.

Elimina

Elimina il componente selezionato; lo Spessore totale del Solaio viene modificato di conseguenza.

3.   Fare clic su Modifica attributi Solaio per definire gli attributi di visualizzazione del Solaio nella vista Alto/Pianta.

Si apre il dialogo Attributi Solaio.

solaio_dlg02.png

 

Opzione

Descrizione

Riempimento

Usa Attributi Categoria

Definisce gli attributi di riempimento in base ai parametri della Categoria anziché ai parametri del dialogo Attributi Solaio.

Stile

Specifica gli attributi di riempimento Solaio, oppure selezionare Nessuno per non avere alcun riempimento. Tratteggi, sfumature o immagini di riempimento, se non presenti nel documento, vengono importate e aggiunte alla Gestione Risorse.

Penna

Usa Attributi Categoria

Definisce gli attributi di penna in base ai parametri della Categoria anziché ai parametri del dialogo Attributi Solaio.

Stile

Specifica gli attributi di stile della penna, oppure selezionare Nessuno per avere una penna nulla.

Linea

Quando si seleziona uno stile di penna, definisce lo stile e lo spessore di linea.

Opacità

Usa valore opacità definito nella Categoria

Definisce gli attributi di opacità in base ai parametri della Categoria anziché ai parametri del dialogo Attributi Solaio.

Opacità

Definisce la trasparenza del Solaio; trascinare il controllo a scorrimento verso sinistra per aumentare la trasparenza, oppure inserire un valore in percentuale direttamente nella casella.

Gli attributi di un Solaio senza stile sono impostati inizialmente secondo i parametri visualizzati nella Tavolozza Attributi. Se vengono modificati, la Tavolozza Attributi rispecchia le modifiche fatte sul Solaio selezionato (dopo aver chiuso il dialogo Impostazioni Componente del Solaio).

Riempimento, penna e opacità possono essere definiti in base a una Categoria piuttosto che tramite i controlli presenti nel dialogo Impostazioni Solaio. Se la Categoria del Solaio viene successivamente cambiata, il Solaio cambia utilizzando gli attributi della nuova Categoria. Solai definiti con lo stesso Stile Solaio possono essere assegnati a differenti Categorie.

 

4.Fare clic sul bottone OK per ritornare al dialogo Impostazioni Solaio.

5.Fare clic sul pannello Opzioni inserimento per impostare i parametri relativi alla geometria del Solaio.

solaio_dlg03.png

 

Opzione

Descrizione

Nucleo vincolato al Lucido

Imposta l’altezza del nucleo del Solaio alla stessa altezza definita per il Lucido, oppure fa in modo che il nucleo sia controllato da uno Tipo Livello definito per il Piano dell’Edificio e per il Piano inferiore. Impostando il nucleo ad essere vincolato a un Tipo Livello, se l’elevazione dei Piani viene modificata, il nucleo del Solaio viene modificato per adattarsi automaticamente.

Offset nucleo da elevazione del Lucido

Specifica lo spostamento (positivo o negativo) del componente di riferimento del Solaio rispetto all’elevazione del Lucido.

Categoria

Permette di scegliere la Categoria globale per l’oggetto Solaio.

Energos

Includi nell’analisi energetica

Attivare questa opzione per fare in modo che il Solaio venga incluso nei calcoli Energos.

6.Attivare il pannello Texture per impostare le opzioni relative alle texture.

solaio_dlg09.png

 

Opzione

Descrizione

Usa Texture componenti

Attivare questa modalità per usare le texture appositamente definite per ogni singolo componente nel rendering del Solaio.

Nota: Questa opzione può anche essere richiamata per un Solaio esistente tramite il pannello Rendering nella Tavolozza Informazioni.

Usa Texture oggetto

Attivare questa modalità per usare una singola texture per tutto il Solaio.

Sottoparte

Applica la texture alle parti di Solaio selezionate.

Ripristina stato globale

Se a una sottoparte era stata assegnata una texture che dovrebbe essere invece quella globale, selezionare la sottoparte e fare clic su Ripristina stato globale. La sottoparte si sposta indietro sotto la linea di divisione e la texture globale viene visualizzata come texture attiva.

Texture

Applica la texture scelta alla sottoparte selezionata. Le texture possono anche essere definite nel pannello Rendering della Tavolozza Informazioni. Le texture scelte nella Tavolozza Informazioni prevalgono sulle impostazioni fatte in questo dialogo.

Nessuna

Non applica alcuna texture alla sottoparte selezionata.

Texture Categoria

Utilizza la texture impostata nella Categoria del Solaio. Tutti i solai con questo stile utilizzano le texture di Categoria per quella parte di Solaio (almeno finché non viene modificata). Le texture di Categoria per un Solaio selezionato possono anche essere selezionate nel pannello Rendering della Tavolozza Informazioni.

Texture

Sceglie una texture per la sottoparte, ricavandola dagli Elementi base oppure dalle Risorse del documento attivo.

7.Fare clic sul pannello Informazioni qualitative per specificare le informazioni di rapporto per il Solaio, che sono compatibili per dati IFC e possono essere incluse in preventivi e computi. Questi dati sono opzionali; inserire le informazioni solo se lo si desidera.

solaio_dlg04.png

 

8.Fare clic su Registra Stile Solaio.

Si apre il dialogo Definizione Nome.

9.Inserire un nome per lo Stile Solaio e fare clic su OK.

Se lo Stile Solaio esiste già, viene richiesto di inserire un nome diverso oppure di sostituire lo Stile Solaio già esistente con lo Stile Solaio nuovo. Se si sostituiscono gli Stili Solaio, compare il dialogo Sostituzione Stile Solaio; specificare le proprietà di allineamento.

10.Il nuovo Stile Solaio viene registrato insieme al documento e compare negli Stili Solaio nella Tavolozza Gestione Risorse e nel menu Stile Solaio della Barra di Modo.

Nota:È possibile creare un nuovo stile anche da un Solaio senza stile: fra clic con il pulsante destro del mouse su un Tetto senza stile e scegliere il comando “Crea Stile Solaio da Solaio senza stile” nel menu contestuale.

Nota:È possibile creare un nuovo stile anche nella Tavolozza Gestione Risorse selezionando nel menu Risorse “Crea Risorsa > Stile Solaio”. Uno Stile Solaio creato in questo modo non viene associato alle attuali preferenze del Solaio ma può esservi associato in seguito.

Modificare gli Stili Solaio

Per modificare uno Stile Solaio:

1.         Selezionare lo Stile Solaio nella Tavolozza Gestione Risorse e scegliere Modifica nel menu Risorse.

Si apre il dialogo Modifica Stile Solaio.

2.   Modificare i parametri del Solaio e dei componenti come descritto in Usare gli Stili Solaio e in Creare gli Stili di Solaio.

Se viene specificato un nuovo nome, rimpiazzerà il nome di Stile Solaio originale (il processo è simile a selezionare Rinomina dal menu della Gestione Risorse).

3.   Fare clic su OK.

4.   Se nel progetto esiste già un Solaio con quello Stile, si apre il dialogo Sostituzione Solaio; vedere Sostituire gli Stili Solaio.

Lo Stile Solaio da applicare non può essere selezionato (viene applicato lo Stile modificato).

5.   Fare clic su OK per modificare lo Stile Solaio.

Le modifiche verranno applicate a tutti i solai presenti nel progetto con quel particolare Stile Solaio, e verranno uti­lizzati per tutti i solai che si creeranno con quello stile.

Applicare gli Stili Solaio

Gli Stili Solaio possono essere scelti (con più metodologie) per un Solaio prima di disegnarlo, oppure essere applicati a solai esistenti. Una volta che uno Stile Solaio è stato scelto, la Tavolozza Attributi non è più disponibile per la modi­fica degli attributi del Solaio: gli attributi vengono controllati direttamente dallo stile.

Per applicare uno Stile prima di creare il Solaio:

1.            Attivare lo strumento Solaio solaio_icona00333.png.

2.Utilizzare il menu presente nella Barra di Modo per scegliere lo stile desiderato. Sono elencati gli Stili Solaio delle Risorse presenti nella cartella “Elementi base”, quelli del documento attivo e quelli definiti a livello di Gruppo di lavoro.

In alternativa è possibile fare clic sull’icona Impostazioni Solaio nella Barra di Modo e scegliere lo Stile Solaio desiderato.

Per scegliere uno Stile Solaio tramite la Tavolozza Gestione Risorse prima di disegnare il Solaio:

1.         Assicurarsi che nessun Solaio sia selezionato.

2.   Selezionare uno Stile Solaio dalla Tavolozza Gestione Risorse, e scegliere Applica dal menu Risorse. In alternativa fare doppio-clic sullo Stile Solaio nella Tavolozza Gestione Risorse.

   Lo strumento Solaio viene attivato automaticamente e lo Stile Solaio viene attribuito all’oggetto che viene disegnato.

Per applicare uno Stile Solaio dalla Tavolozza Informazioni:

1.            Selezionare uno o più solai.

2.   Dalla Tavolozza Informazioni, selezionare lo Stile Solaio. Per applicare uno stile diverso da quello già attivo, selezionare Sostituisci.

Si apre il dialogo Sostituzione Stile Solaio: vedere Sostituire gli Stili Solaio).

3.      Fare clic sul bottone OK.

Per applicare uno Stile Solaio a un Solaio esistente usando la Gestione Risorse:

1.            Selezionare uno o più solai.

2.   Selezionare uno Stile Solaio dalla Gestione Risorse, e fare clic su Applica dal menu Risorse. In alternativa fare un Drag & Drop, trascinando lo Stile Solaio dalla Gestione Risorse direttamente sul Solaio.

Si apre il dialogo Sostituzione Stile Solaio: vedere Sostituire gli Stili Solaio).

3.      Fare clic sul bottone OK.

È possibile convertire un Solaio con stile a un Solaio senza stile.

Per eliminare lo Stile prima di creare il Solaio:

1.            Selezionare uno o più solai da rendere senza stile.

2.Nella Tavolozza Informazioni, selezionare nel menu Stile la voce Converti in Solaio senza stile.

Il Solaio viene svincolato dallo stile precedentemente attribuito; i suoi attributi possono ora essere modificati tramite la Tavolozza Attributi.

Sostituire gli Stili Solaio

Stili Solaio applicati a solai esistenti possono essere sostituiti con uno Stile Solaio differente.

È possibile che copiando un Solaio con un determinato Stile da un altro progetto, sia necessario sostituire il Solaio stesso.

Per sostituire uno Stile Solaio:

1.         Selezionare uno o più solai.

2.Nella Tavolozza Informazioni, selezionare nel menu Stile la voce Sostituisci.

Si apre il dialogo Sostituzione Stile Solaio.

solaio_dlg05.png

 

Opzione

Descrizione

Elenco stili Solaio

Selezionare nel menu lo Stile Solaio che sostituirà lo stile attualmente in uso.

Anteprime

L’anteprima di sinistra mostra lo stile attualmente in uso; l’anteprima di destra lo Stile Solaio di sostituzione selezionato nel menu. Le anteprime di Solaio sono disegnate dall’alto verso il basso, in modo che la sommità dell’anteprima indichi il componente più alto del Solaio, così come verrà disegnato.

Opzioni di sostituzione

Selezionare come sostituire le impostazioni attive con quelle del nuovo Solaio.

Nota:se sono stati selezionati solai con differenti stili per la sostituzione, l’anteprima dello stile correntemente in uso sarà vuota e non verrà visualizzato alcun componente.

3.Definire il nuovo Stile Solaio. La linea rossa indica il componente di riferimento per ciascuno Stile Solaio; la sostituzione verrà allineata al componente di riferimento.

4.      Fare clic sul bottone OK per chiudere il dialogo e cambiare Stile ai solai.