Platee di poltrone

AS_s00879.png 

Il comando “Crea Platea di poltrone” crea un oggetto parametrico che rappresenta una platea di poltrone partendo da un poligono selezionato. Le poltrone sono collocate in modo definibile dall’utente in uno spazio scelto dall’utente stesso; un punto di controllo definito con un clic del mouse costituisce il punto di osservazione.

Per creare un oggetto “Platea di poltrone”:

1.      Creare un poligono definendo il limite dell’area da adibire a platea. È possibile utilizzare anche superfici in cui sono stati applicati dei fori: le poltrone non verranno poste in corrispondenza dei fori.

2.Con il poligono selezionato, selezionare il comando Crea Platea di poltrone. È possibile selezionare anche più oggetti contemporaneamente.

Si apre il dialogo Creazione Platea di poltrone.

Crea_platea_poltrone_dlg.png

 

È possibile scegliere di creare in automatico un Simbolo di poltrona generico, oppure scegliere un Simbolo già pre­sente nella Libreria Simboli del progetto.

Vectorworks Architect e Spotlight vengono forniti con un documento chiamato “Simboli Poltrone.vwx” e posto nella cartella “Risorse”. Per ulteriori informazioni su come importare i Simboli utilizzando la Tavolozza Gestione Risorse, vedere Il Selettore Risorse.

3.Il programma avvisa di definire il punto focale, ossia la direzione verso cui la platea è rivolta. Tramite il cursore è possibile tracciare un vettore che definisce la direzione di osservazione, dal centro della platea verso il punto focale.

07_Progettazione_architettonica00882.png

 

Nota:Nel caso in cui si stia definendo un layout di tipo concentrico, la distanza del punto focale dall’oggetto determina il raggio di disposizione delle poltrone. Fare clic in prossimità dell’oggetto per utilizzare un raggio di curvatura minore.

Viene creato un oggetto parametrico “Platea di poltrone”. Il poligono originario viene eliminato.

07_Progettazione_architettonica00883.png

 

Viene automaticamente creato anche un Foglio Elettronico chiamato “Computo Poltrone Platea”, che dispone di for­mule già pronte per riportare il numero di poltrone e il nome della sezione. Utilizzare il comando “Ricalcola” nel menu del Foglio Elettronico per ottenere un aggiornamento dei valori.