Piani e oggetti sensibili ai Piani

Un modello basato sui Piani Edificio emula la situazione delle costruzioni del mondo reale. Per utilizzare efficace­mente Lucidi e Piani durante l’impostazione di un modello, occorre comprendere come Stili Muro e Solaio funzio­nano con Lucidi e Piani.

In queste descrizioni, il termine “vincolo” si riferisce a un’associazione che imposta un vincolo di sommità, base, lati e/o quota per muri e solai. Anche se muri e solai sono il focus di questa sezione, altri oggetti possono essere vinco­lati allo stesso modo.

Questi sono tre modi diversi per impostare muri e solai in un modello di Vectorworks:

07_Progettazione_architettonica00249.png

 

Senza Stile

Per disegni semplici o esplorazioni concettuali, creare semplicemente un nuovo file e iniziare a disegnare creando muri e solai privi di Stili. Un muro senza Stile è impostato a un’altezza e spessore assoluti. Anche un solaio senza Stile ha uno spessore assoluto e può essere associato ai muri circostanti con i suoi lati. L’altezza e lo spessore di muri e solai possono essere modificati nella Tavolozza Informazioni o, nel caso dei muri, modificando graficamente gli oggetti.

Impostazione vincolata al Lucido

Questo metodo di disegno usa le impostazioni di altezza ed elevazione dei Lucidi design per controllare i muri sia con Stile sia senza Stile. Per i solai, l’elevazione del Riferimento può essere impostata in base all’elevazione del Lucido, mentre i loro lati possono essere vincolati ai muri circostanti.

Ogni Lucido design ha i suoi valori di Elevazione e Altezza Muri, disponibili per l’impostazione delle proprietà di Lucido. Questi possono poi essere usati da muri e solai sul Lucido, con valori opzionali di offset, per stabilire l’eleva­zione dei solai e dei muri e l’altezza dei muri.

Muri e solai senza Stile sono vincolati ai Lucidi mediante la Tavolozza Informazioni. Muri e solai con Stile sono vinco­lati al Lucido nel pannello Opzioni Inserimento del dialogo Impostazioni Muro (o Impostazioni Solaio), quando si modifica la Risorsa Stile. Se i muri con Stile posseggono componenti, l’estremo inferiore e superiore dei componenti sono impostati come Relativo al Muro, in un semplice scenario di vincolo al Lucido. I componenti possono anche avere degli offset opzionali agli estremi superiore e/o inferiore.

Se l’elevazione del Lucido o l’altezza dei muri cambia, si modificano anche tutti i muri e i solai vincolati a questi para­metri. Se si desidera sopravanzare le impostazioni per un’istanza, l’altezza di un singolo muro può essere reimpo­stata modificando il parametro Altezza nella Tavolozza Informazioni oppure usando lo strumento Modifica. L’altezza di un muro con Stile può essere sopravanzata impostando il parametro Altezza a uno specifico valore piuttosto che lasciarlo determinare dai vincoli. I vincoli e gli offset dei componenti possono essere ridefiniti facendo clic su Com­ponenti nella Tavolozza Informazioni.

07_Progettazione_architettonica00252.png

 

Impostazione vincolata al livello

Con questo metodo, le informazioni di livello contenute nei Piani determinano altezza ed elevazione non solo dei muri ma anche dei loro componenti. Ogni componente è associato a un Livello di piano che stabilisce la sua altezza. Quando l’altezza dei Piani cambia, lo stesso può avvenire a tutti i loro livelli e gli altri Piani e livelli nel modello si rias­settano di conseguenza; tutti gli oggetti vincolati ai livelli, i loro Lucidi design associati e gli oggetti su quei Lucidi rea­giscono a una variazione nell’altezza di un Piano.

L’uso degli Stili Muro e Solaio rende più semplice questa complessa procedura di impostazione.

        Per i muri, nel pannello Opzioni inserimento del dialogo Modifica Stile Muro, impostare i livelli di Piano come vincoli.

        Per gli Stili Solaio, l’elevazione è impostata a un livello di Piano nel pannello Opzioni Inserimento del dialogo Modifica Stile Solaio.

Le opzioni di vincolo superiore ed inferiore nella Tavolozza Informazioni per il muro selezionato assomigliano alle impostazioni del pannello Opzioni Inserimento. Tuttavia, per un muro con componenti, le variazioni di altezza o dei vincoli fatte nella Tavolozza Informazioni hanno effetto solo quando i componenti, rispetto ai vincoli, sono impostati come Relativo al Muro nel dialogo Impostazioni Componente del Muro.

Le variazioni alle impostazioni dei vincoli di uno Stile Muro o Solaio hanno effetto solo sulle future istanze di quegli Stili, a meno che non si attivi Modifica altezze nei dialoghi Sostituzione Stile Muro e Sostituzione Stile Solaio.

07_Progettazione_architettonica00255.png

 

Ogni disegno contiene Livelli standard di Piano disponibili per la creazione di un nuovo Piano. Per comodità, gli Stili di Muro e di Solaio sono disponibili nel Selettore Risorse con gli stessi Livelli standard di Piano già specificati nello Stile. Ciò rende molto più facile impostare il modello usando Piani e Livelli standard per i vincoli superiore e inferiore dei muri e l’elevazione dei Solai.

Quando si creano e si gestiscono Piani, porre un segno di spunta presso i Livelli da includere nel Piano. Naturalmente si possono creare anche nuovi Livelli e le elevazioni dei Livelli in ogni Piano sono regolabili. Per esempio se si sta aggiungendo un Livello di pianerottolo, il suo Offset elevazione può richiedere un valore negativo come -30 cm.

StruttEdificioPiani_9.png

 

Oltre alla possibilità di vincolare sommità e base di un muro ai Livelli di piano, quando uno Stile Muro usa i compo­nenti, è possibile vincolare sommità e base di ogni componente a un Livello di piano. Ciò consente di impostare il modello in base alle condizioni di costruzione del mondo reale. Per esempio, si potrebbe estendere la base di un componente esterno di un muro fino al livello di cornicione, per portarlo al di sotto del livello di solaio, mentre i componenti interni si fermano al livello di solaio. Per un mezzanino o un soppalco, i muri possono essere vincolati alla base del solaio con un offset aggiuntivo per i vincoli di livello.

Per stabilire in modo appropriato l’interfaccia muro/solaio, valutare come il muro e i suoi componenti interagiscono con il solaio e i suoi componenti. Considerare i livelli a cui ogni componente è vincolato e come i bordi del solaio interagiscono con i componenti del muro. E’ importante anche stabilire il componente del nucleo del muro, se il bordo del solaio è vincolato a una porzione del nucleo.

07_Progettazione_architettonica00258.png

 

07_Progettazione_architettonica00261.png