Creare degli stili di Finestre Architect

Arch_s00696.png 

L’uso di “stili” permette di creare oggetti che hanno una combinazione di parametri impostati per essere identici per tutte le istanze presenti nel progetto e al contempo parametri che possono essere impostati indipendentemente per ogni istanza inserita. Ad esempio, uno Stile di finestra può avere “parametri di Stile” per i dettagli che definiscono un aspetto uniforme, come ad esempio la forma, l’infisso, la maniglia, la presenza di un pannello, ecc. e “parametri di istanza”, come i dettagli relativi all’altezza, alla larghezza o altro ancora, in modo da adattarsi alle diverse tipologie di muro e ad altre condizioni di costruzione.

Per creare uno Stile di Finestra:

1.      Selezionare una Finestra Architect inserita sul disegno che non abbia alcuno Stile.

2.Accedere al menu contestuale, facendo clic con il pulsante destro del mouse, e scegliere la voce Crea Stile Oggetto da Oggetto senza Stile.

Si apre il dialogo Scelta Cartella.

Porta_dlg_1800697.png

 

3.Scegliere la destinazione per la creazione dello Stile e fare clic su OK.

Si apre il dialogo Modifica Stile Finestra.

Porta_dlg_1900698.png

 

 

4.Tutti i parametri della Finestra Architect vengono mostrati nel dialogo: nella parte superiore del dialogo è presente un campo che permette di assegnare un nome allo Stile.

5.Definire il nome dello Stile (che verrà usato anche come nome per il Simbolo).

6.Per ogni parametro è possibile attivare una delle due possibilità:

Stile_icona_100699.png

 

In base allo Stile

Stile_icona_200700.png

 

In base all’istanza

7.Per ogni pannello attivo, è possibile attivare l’opzione Tutti in base allo Stile per attivare o disattivare tutti i controlli. Ripetere l’operazione in tutti i pannelli in cui si desidera intervenire.

8.Per i parametri che si desiderano controllare tramite lo Stile, definire il valore desiderato: questo valore verrà bloccato (non sarà modificabile nelle istanze) e sarà utilizzato in tutte le finestre a cui viene assegnato questo Stile.

9.I valori che si definiscono In base all’istanza verranno utilizzati come dato standard quando si creano nuove finestre con quello Stile, ma saranno liberamente modificabili istanza per istanza.

10.Fare clic su OK per chiudere il dialogo e definire lo Stile.

L’oggetto viene registrato all’interno di un Simbolo ed è richiamabile tramite la Gestione Risorse o il Selettore Risorse (viene indicato come Simbolo rosso). Può essere condiviso con altri documenti o trasferito in altri progetti.

Nota:per individuare quale Stile è stato usato per una certa finestra, è possibile accedere al menu contestuale, facendo clic con il pulsante destro del mouse, e scegliere la voce Seleziona lo Stile Oggetto Nella Gestione Risorse.

Lo Stile può anche essere creato tramite il bottone Registra Finestra quando si stanno modificando i parametri di una Finestra senza Stile.

Modificare uno Stile di Finestra Architect

Quando si modificano i parametri di uno Stile di una Finestra Architect, la modifica viene applicata a tutte le finestre inserite sul disegno che usano tale Stile.

Per modificare uno Stile di Finestra:

1.      Aprire il dialogo Modifica Finestra in uno dei seguenti modi:

        fare clic su una Finestra Architect con il pulsante destro del mouse, e scegliere la voce Modifica Stile Oggetto Parametrico.

        nella Tavolozza Gestione Risorse, fare clic con il pulsante destro del mouse sullo Stile che si desidera modificare e scegliere la voce Modifica.

        fare clic su una Finestra Architect e accedere alla Tavolozza Informazioni: nella menu Stile, scegliere la voce Modifica Stile.