Creare Muri a gradoni

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I muri a gradoni aggiungono picchi di muro a muri esistenti creati con gli strumenti “Muro diritto” o “Muro curvo”. Il muro esistente può essere un singolo elemento oppure una serie di segmenti di muro che sono collegati a L tra loro. I muri a gradoni possono avere un’alzata costante a ogni intervallo oppure, adattandosi al terreno circostante, un’alzata variabile per definire muri liberi o recinzioni.

Per creare un muro a gradoni:

1.         Selezionare un muro, o più muri collegati tra loro a L.

2.Richiamare il comando Crea Muro a gradoni.

Si apre il dialogo Creazione Muro a gradoni.

muro_gradoni_dlg.png

 

Opzione

Descrizione

Gradoni regolari

Crea un muro a gradoni con alzate costanti e picchi dei muri a intervalli regolari.

Anteprima

Visualizza la configurazione attiva.

Lunghezza totale

Riporta la lunghezza totale del muro a gradoni che verrà creato.

   N.    di gradoni

Visualizza il numero di alzate che verranno create.

Calcolatore

Le alzate vengono create in base a tre parametri: Lunghezza gradone, Alzata gradone, Alzata totale. Una volta che due di questi parametri vengono inseriti, il terzo viene calcolato automaticamente. Fare clic a lato del parametro che si vuole calcolare automaticamente, e inserire i valori degli altri due parametri.

Lunghezza gradone

Definisce la lunghezza di un gradone.

Alzata gradone

Definisce l’alzata di un gradone.

Alzata totale

Definisce l’alzata totale.

Applica gradoni a

I gradoni possono essere applicati alla base del muro o alla sua sommità, oppure a entrambe.

Sommità del Muro

I gradoni verranno applicati alla sommità del muro.

Offset orizzontale

Specificare l’offset orizzontale dei gradoni in alto: i valori positivi spostano i gradoni a sinistra, mentre valori negativi li spostano a destra. In questo modo è possibile che l’ultimo gradone possa essere più breve o più lungo.

Base del Muro

I gradoni verranno applicati alla base del muro.

Offset orizzontale

Specificare l’offset orizzontale dei gradoni in basso: i valori positivi spostano i gradoni a sinistra, mentre valori negativi li spostano a destra.

Inverti direzione

Definisce se i gradoni debbano partire dall’inizio del muro (opzione non attiva) o dalla fine del muro (opzione attiva).

3.Definire i parametri dei gradoni.

Le opzioni disponibili dipendono dalla Modalità selezionata (Gradoni regolari o Segue il terreno). Se i parametri sono impostati in modo che i gradoni siano irregolari, il gradone alla sommità verrà troncato.

muro_gradoni_es.png

 

 

muro_gradoni_dlg2.png

 

Opzione

Descrizione

Segue il terreno

Lunghezza totale

Riporta la lunghezza totale del muro a gradoni che verrà creato.

   N.    di gradoni

Visualizza il numero di alzate che verranno create.

Lunghezza gradone

Definisce la lunghezza di un gradone.

Offset verticale

Specifica una distanza di offset dalla superficie del terreno; un offset zero mantiene i gradoni in corrispondenza della superficie, mentre un valore positivo li eleva al di sopra.

Applica gradoni a

I gradoni possono essere applicati alla base del muro o alla sua sommità, oppure a entrambe.

Sommità del Muro

I gradoni verranno applicati alla sommità del muro.

Offset orizzontale

Specificare l’offset orizzontale dei gradoni in alto: i valori positivi spostano i gradoni a sinistra, mentre valori negativi li spostano a destra. In questo modo è possibile che l’ultimo gradone possa essere più breve o più lungo.

Base del Muro

I gradoni verranno applicati alla base del muro.

Offset orizzontale

Specificare l’offset orizzontale dei gradoni in basso: i valori positivi spostano i gradoni a sinistra, mentre valori negativi li spostano a destra.

   Posiziona i gradoni sul terreno

I gradoni vengono invertiti in modo che siano sopra al terreno.

4.   Fare clic su OK per creare il muro a gradoni.

Per posizionare i muri sul Modello Digitale del Terreno (DTM) è possibile utilizzare il comando “Colloca sulla superfi­cie”; tale comando imposta il valore di Z all’inizio del muro in modo che coincida con la base del terreno esistente; vedere Collocazione di elementi sulla superficie del Modello.