Risultati del Modulo Energos

Arch_s00089.png 

Il pannello dei Risultati riporta in modo grafico e numerico i dati dell’analisi energetica effettuata sul progetto in base allo standard selezionato.

Tramite il menu Range risultati è possibile scegliere fra diversi modelli matematici e standard di valutazione energe­tica. Il diagramma mostra un livello di conformità o più livelli (se lo standard supporta più livelli). Lo standard di con­formità selezionato determina se il grafico presenta un indicatore numerico in rosso (fallito) o verde (superato).

L’indicatore dei risultati dei calcoli del Modulo Energos visualizzato sulla destra del dialogo mostra i dati tramite una scala colorata che rappresenta i risultati ottenuti per il componente dell’edificio selezionato nel menu posto sopra l’indicatore. Il rapporto tra il colore e il valore indicato dipende dal controllo di conformità selezionato; se non è stato selezionato uno standard, viene mostrato un parametro normale. Scegliendo sulla destra il pannello “Risultati” è possibile avere un rapporto dettagliato sui valori calcolati effettivi.

Per accedere rapidamente al pannello “Risultati”, utilizzare il comando Energos > Mostra risultati.

Energos-Risultati_dlg.png

 

Opzione

Descrizione

Generali

Questo pannello riporta i singoli indicatori di dettaglio per la prestazione energetica complessiva (fabbisogno di energia e produzione di energia), dell’involucro edificio, dei servizi edificio, dell’impronta di carbonio e della generazione di energia elettrica nel sito.

Elementi edificio

Questo pannello mostra la performance energetica dell’involucro dell’edificio, insieme agli indicatori per gli elementi edificio che compongono l’involucro (tetti, muri, finestre/porte, solai/travi, ponti termici e altri elementi dell’edificio).

Dettagli

Visualizza i valori calcolati reali; valori verdi indicano la conformità rispetto allo standard scelto, mentre valori rossi indicano che i risultati si discostano troppo dal valore corretto. Il colore nero contrassegna i valori che non sono previsti dallo standard di conformità scelto.