Rotazione 3D standard

Per ottenere la rotazione di un oggetto attorno a uno specifico asse:

1.      Selezionare l’oggetto 3D che si vuole far ruotare.

2.Attivare lo strumento Rotazione ruota2D_icona00132.png.

Per aggiungere alla selezione ulteriori oggetti o per modificare gli oggetti attualmente scelti per l’operazione, premere e tenere premuto il tasto Alt (Windows) o Comando (macOS) mentre si trascina un reticolo di selezione o si fa clic sugli oggetti; lo strumento Selezione è attivato in modo Boomerang fino a quando non si rilasciano i tasti Alt o Comando.

3.Fare clic sull’icona della modalità Rotazione normale o su quella di Rotazione con duplicazione, a seconda che si voglia far ruotare l’oggetto originale o un suo duplicato.

4.Attivare Rotazione standard nella Barra di Modo.

5.Di norma, il piano di rotazione è parallelo al Piano di lavoro. Se lo si desidera, attivare Rotazione sul piano dello schermo nella Barra di Modo per far ruotare l’oggetto 3D in un piano parallelo a quello del monitor del computer.

6.Quando si sposta il cursore sul disegno, viene visualizzata l’anteprima di un goniometro in corrispondenza del cursore; posizionare il goniometro sul piano di rotazione appropriato in corrispondenza di un punto notevole dell’oggetto e fare clic per definire il fulcro della rotazione.


Nota
: se non ci sono oggetti selezionati, il cursore a goniometro non risulta visibile.

7.Il goniometro rimane posizionato nel punto scelto. Mentre si sposta il cursore, il goniometro ruota e viene proiettata una linea di fulcro (un vettore temporaneo per far ruotare l’oggetto) fra il primo punto e la posizione del cursore. Fare di nuovo clic per definire l’asse di rotazione.

05_Modificare_gli_oggetti00133.png

 

8.Spostare il cursore per far ruotare l’oggetto fino alla nuova posizione desiderata.

9.Concludere la rotazione facendo di nuovo clic.

05_Modificare_gli_oggetti00136.png

 

L’oggetto originale o il suo duplicato viene fatto ruotare fino alla nuova posizione.