Modificare gli oggetti 2D

Lo strumento “Modifica” permette di rimodellare uno o più oggetti dopo la loro creazione. Tutti i poligoni e le polili­nee, incluse le linee tracciate con lo strumento “Mano libera” che in Vectorworks sono poligoni, possono essere rimodellati. Inoltre è possibile specificare i raggi esatti per i punti di controllo degli archi circolari. Questo strumento può essere utilizzato anche per modificare i solidi 3D, i muri, i tetti, le curve e le superfici NURBS e altri oggetti (vedere Funzioni di modifica degli oggetti 3D).

Le modalità e le funzionalità disponibili per lo strumento “Modifica” dipendono dall’oggetto o dagli oggetti selezio­nati e dalla vista attiva.

Funzionalità abilitata

Descrizione

2D

Oggetti planari o sullo schermo, in qualunque vista.

2D

Molteplici oggetti selezionati, in qualunque vista, o reticolo di selezione attivo.

3D

Singolo poligono 3D, solido 3D, curva NURBS, superficie NURBS, Linea di sezione (richiesta versione Design Suite), in qualunque vista.

3D

Singolo Muro, oggetto Tetto, oggetto parametrico con comportamento di modifica specifico (come il Muro di contenimento, richiesta versione Design Suite), in una vista 3D.

2D

Muro, Tetto, oggetto parametrico in vista Alto/Pianta.

Reticolo di selezione

Nessuna selezione.

Quando è attiva la funzionalità 2D, lo strumento “Modifica” possiede cinque modalità di modifica e cinque modalità di impostazione dei punti di controllo già inseriti. Inoltre lo strumento può operare in tre modi differenti di sele­zione.

modifica_2D_modo.png

 

Opzione

Descrizione

Modifica dimensioni

Si può trascinare un Vertice facendovi sopra un clic o si può trascinare un segmento facendo clic sul punto centrale.

Sposta bordi parallelamente

Sposta un bordo parallelamente alla sua posizione originaria senza modificare gli angoli adiacenti.

Sposta i bordi e mantieni l’area

Sposta i lati di un oggetto Rettangolo senza cambiarne l’area.

Cambia tipo di Vertice

Lo rende un punto d’angolo, di Bézier, a spline cubica o un punto d’arco circolare.

Aggiungi un Vertice

Aggiunge un punto d’angolo, di Bézier, a spline cubica o di raccordo (punto d’arco circolare).

Elimina un Vertice

Rimuove il vertice selezionato.

Mostra o Nascondi lato

Un clic sul punto centrale nasconde il segmento. Un clic su un Vertice nasconde il segmento che lo segue.

Vertice ad Angolo

In modalità Modifica vertice, trasforma un vertice in vertice ad Angolo; in modalità Aggiungi Vertice, aggiunge un vertice di questo tipo.

Vertice di Bézier

In modalità Modifica vertice, trasforma un vertice in vertice di Bézier; in modalità Aggiungi Vertice, aggiunge un vertice di questo tipo.

Vertice a Spline Cubica

In modalità Modifica vertice, trasforma un vertice in vertice a Spline Cubica; in modalità Aggiungi Vertice, aggiunge un vertice di questo tipo.

Vertice sull’Arco

In modalità Modifica vertice, trasforma un vertice in vertice sull’Arco; in modalità Aggiungi Vertice, aggiunge un vertice di questo tipo.

Vertice ad Arco

In modalità Modifica vertice, trasforma un vertice in vertice ad Arco; in modalità Aggiungi Vertice, aggiunge un vertice di questo tipo.

Selezione tramite Reticolo rettangolare

Permette di tracciare un rettangolo di selezione attorno a diversi vertici. Fare clic per stabilire il punto iniziale, trascinare il mouse nella direzione desiderata e rilasciarlo nel punto terminale desiderato. Tutti i vertici compresi nel reticolo rettangolare sono selezionati per la successiva operazione di modifica.

Selezione tramite Lazo

Crea un reticolo di selezione di forma libera attorno a diversi vertici, permettendo una più esatta selezione dei vertici di una forma 2D irregolare. Fare clic per impostare il punto iniziale, trascinare il mouse nella direzione desiderata e rilasciarlo sul punto finale. Tutti i vertici compresi nel reticolo rettangolare sono selezionati per la successiva operazione di modifica.

Selezione tramite Reticolo poligonale

Permette di creare un reticolo di selezione di forma poligonale irregolare attorno a diversi vertici. Fare clic per impostare il punto iniziale, poi continuare a fare clic per definire la forma. Terminare l’operazione con un doppio clic. Tutti i vertici compresi nel reticolo rettangolare sono selezionati per la successiva operazione di modifica.