Il comando “Converti in NURBS” permette di trasformare in curve NURBS qualunque oggetto 2D, dotato o meno di superficie; i poligoni 3D vengono invece convertiti in superfici NURBS. La geometria degli elementi da trasformare determina il numero di vertici e le caratteristiche computazionali (grado, peso, ecc.) delle NURBS ottenute. Per ulteriori informazioni sulle superfici NURBS, vedere Operazioni NURBS su solidi.
Diventa dunque agevole creare superfici NURBS partendo da estrusioni, rotazioni attorno o altri solidi.
Nota:Si tenga presente che una rotazione attorno può essere composta da centinaia di faccette, mentre la stessa superficie descritta con una rappresentazione NURBS è composta da poche facce. Ciò comporta il fatto che il progetto si alleggerisce in termini di complessità e si ha inoltre la possibilità di intervenire ulteriormente sulla forma, grazie alle funzioni di modellazione NURBS.
Per convertire un oggetto in una curva o una superficie NURBS:
1. Selezionare l’oggetto da convertire.
2.Richiamare il comando Converti in NURBS.
L’oggetto viene convertito in NURBS.
Nota:Se il solido deve essere rappresentato da più superfici NURBS, Vectorworks provvede a creare automaticamente un Gruppo. Per gestirle in modo individuale, ad esempio per applicare un arrotondamento, usare il comando Separa.