Comprimere le immagini bitmap

Le immagini bitmap importate nel documento possono essere compresse in formato JPEG per ridurre lo spazio occupato su disco. La compressione JPEG può ridurre in modo significativo le dimensioni del documento che con­tiene delle immagini bitmap, ma in alcuni casi può comportare la perdita di dettagli fini.

Un oggetto immagine viene classificato come di tipo “Bitmap” nella Tavolozza Informazioni. Un documento bitmap può anche essere compresso con il metodo PNG durante l’importazione; il comando Comprimi Immagini modifica il suo formato di compressione nel formato JPEG.

Il metodo di compressione JPEG può essere applicato solo alle immagini bitmap selezionate o a tutte le immagini bitmap nel documento. Per la migliore riduzione possibile delle dimensioni del file, le immagini che sono state importate come Risorse (Immagini di riempimento nella Gestione Risorse) possono anche essere compresse con il metodo di compressione JPEG.

Per comprimere le immagini bitmap:

1.      Selezionare gli oggetti bitmap da comprimere.

2.Richiamare il comando Comprimi Immagini.

Si apre il dialogo Compressione Immagini.

Compressione_imm_dlg.png

 

3.Per comprimere solo le immagini selezionati, attivare l’opzione Applica compressione JPEG agli oggetti bitmap selezionati. In alternativa è possibile attivare l’opzione Applica la compressione JPEG a tutti e comprimere tutti le immagini (sia Bitmap che Risorse).

4.Fare clic su OK per comprimere le immagini.