Tipi di Oggetti Parametrici

Gli Oggetti Parametrici hanno tutte le proprietà dei Simboli standard con il vantaggio di essere personalizzabili a livello individuale. Diversamente dai Simboli, gli Oggetti Parametrici hanno l’opzione di essere inseriti nel disegno e restare modificabili direttamente. Ciò è utile se il disegno necessita molte diverse varianti dello stesso oggetto.

Alcuni Set strumenti e librerie in Vectorworks contengono Oggetti Parametrici. Quando si inserisce un Oggetto Para­metrico da un Set strumenti, può aprirsi un dialogo di proprietà dell’oggetto da creare. Le proprietà contenute nel dialogo impostano i valori predefiniti per la sessione di lavoro in corso. Modificare le proprietà prima di inserire l’oggetto o accettare i valori predefiniti e fare clic su “OK”. Le singole istanze degli oggetti possono essere modificate mediante la Tavolozza Informazioni dopo l’inserimento.

I nuovi Oggetti Parametrici possono essere creati manualmente mediante il comando “Plug-in VectorScript” usando il linguaggio di programmazione Python o il linguaggio di programmazione VectorScript; vedere la cartella “Docu­mentazioni e Note” che si trova nella cartella di installazione di Vectorworks.

Gli Oggetti Parametrici possono essere distinti in base a quattro modi di inserimento nel disegno e di modifica: pun­tiforme, lineare, rettangolare e su percorso.

Nota:Gli oggetti lineari e rettangolari non possono essere inseriti direttamente in un Muro. Tuttavia una volta introdotti nel disegno possono essere trascinati su un Muro e inseriti in esso.

Oggetti Parametrici puntiformi

Oggetti Parametrici lineari

Oggetti Parametrici rettangolari

Oggetti Parametrici percorso

Oggetti Parametrici puntiformi

Gli Oggetti Parametrici puntiformi sono posizionati nel disegno con un primo clic per specificare la posizione e con un secondo per determinare l’angolo di rotazione. Si tratta della stessa tecnica di inserimento dei Simboli con lo strumento preposto. Un’anteprima stilizzata dell’oggetto è visibile presso la posizione del cursore.Gli Oggetti Para­metrici non possono essere modificati con operazioni di ridimensionamento o rotazione mediante il cursore; essi sono modificabili solo mediante la Tavolozza Informazioni.

Oggetti Parametrici lineari

Gli Oggetti Parametrici lineari sono inseriti con due clic. Il primo imposta il punto iniziale del segmento, il secondo il suo punto terminale. L’orientazione dell’oggetto è determinato da questo segmento stesso. L’oggetto può essere ridimensionato e fatto ruotare facendo clic su una maniglia di modifica a uno degli estremi. È possibile anche proce­dere a una modifica mediante la Tavolozza Informazioni.

Oggetti Parametrici rettangolari

Gli Oggetti Parametrici rettangolari sono inseriti con una sequenza di tre clic sul disegno. Esistono due diversi tipi di procedure di inserimento, che determinano il modo in cui sono interpretati i tre clic del pulsante del mouse.

OggParamRettModo.png

 

        Modo di inserimento centrale: Il primo clic specifica l’origine dell’oggetto, il secondo specifica la lunghezza, il terzo definisce metà della larghezza dell’Oggetto Parametrico rettangolare. Dopo il secondo clic, il cursore presenta un feedback simmetrico su entrambi i lati rispetto alla linea centrale del rettangolo.

        Modo di inserimento laterale: Il primo clic specifica un angolo dell’oggetto rettangolare, il secondo determina la lunghezza e il terzo specifica l’intera larghezza.

Quando si seleziona un Oggetto Parametrico rettangolare, sono visibili otto maniglie. L’oggetto può essere ridimen­sionato trascinando queste maniglie o modificato mediante la Tavolozza Informazioni.

Oggetti Parametrici percorso

Gli Oggetti Parametrici percorso sono creati con una sequenza di diversi clic che definiscono i punti di vertice lungo un tracciato. Esistono due diversi tipi di Oggetti Parametrici percorso basati sul tipo di percorso che si usa. Un oggetto percorso 2D utilizza una polilinea come percorso mentre un oggetto percorso 3D utilizza una curva NURBS 3D.

Gli Oggetti Parametrici percorso possono essere modificati usando direttamente gli strumenti “Modifica” o “Modi­fica”. Possono essere modificati anche utilizzando il comando “Modifica Percorso” o la Tavolozza Informazioni.