Le Guide

Il comando “Guide” assicura un metodo per tracciare Linee Guida utili per allineare visivamente gli oggetti nel dise­gno. Vectorworks permette di creare guide di ogni forma e dimensione. Oltre a costituire un ausilio visivo, le guide cooperano con il Cursore Dinamico e le impostazioni della Tavolozza Vincoli per assicurare allineamenti precisi. Vec­torworks assegna le guide alla Categoria “Guide” con un colore violaceo di penna. Le guide facilitano il disegno sullo schermo; possono essere visualizzate o nascoste tramite gli appositi comandi oppure agendo direttamente sulla visi­bilità della Categoria “Guide”.

Per creare delle guide:

1.      Creare uno o più oggetti che si vogliono trasformare in guide.

2.Selezionarli.

3.Selezionare il comando Crea Guida.

03_Tecniche_di_base00092.png

 

Vectorworks trasforma gli oggetti in guide di colore violaceo, con riempimento impostato a “Nessuno”.

Nel sottomenu “Guide” si trovano anche i seguenti comandi:

Comando

Descrizione

Seleziona le Guide

Permette di selezionare tutte le guide nel disegno. Per esempio, si potrebbe usarlo per selezionare tutte le guide (dopo averle sbloccate) e poi cambiare il loro colore usando la Tavolozza Attributi.

Mostra le Guide

Se le guide sono nascoste, serve a visualizzarle.

Nascondi le Guide

Serve a nascondere temporaneamente le guide nel disegno.

Elimina tutte le Guide

Rimuove permanentemente dal documento tutte le guide e gli oggetti usati per crearle.

Nota:è possibile agganciare gli oggetti alle guide più vicine ad essi usando il vincolo “Aggancio agli Oggetti” nella Tavolozza Vincoli. La distanza in base alla quale gli oggetti si agganciano alle Guide è determinata dal valore del Raggio di Aggan­cio nelle Impostazioni Generali. Vedere Configurare il proprio disegno per i dettagli dell’impostazione del Raggio di Aggancio.

Nota:per eliminare una guida, fare clic su di essa e selezionare “Sblocca”, poi premere il tasto Canc sulla tastiera o scegliere il comando “Cancella”. Per selezionare tutte le guide su un Lucido, selezionare “Guide > Seleziona le Guide”. Per ese­guire una selezione personale, scegliere il comando “Selezione personale” (vedere Creare Script personalizzati di selezione), utilizzando i criteri Categoria/è/Guide e Lucido/è/Nome Lucido.

Linee di costruzione

Linee di costruzione

Lo strumento “Linea costruzione” permette di tracciare rapidamente rette e semirette che possono essere utilizzate come ausilii nel costruire forme geometriche. Tutte le linee di costruzione inserite in un progetto possono essere eli­minate con un semplice clic del mouse in un qualsiasi istante.

Per tracciare una linea di costruzione, basta attivare lo strumento Linee di costruzione e fare clic sul punto in cui si intende inserire l’elemento grafico; quindi far ruotare la linea con il mouse fino a farle assumere l’orientamento voluto e fare ancora clic. È possibile spostare successivamente le linee di costruzione con il mouse e cambiare la loro orientazione con la Tavolozza Informazioni. Quando si attiva questo strumento, nella Barra di Modo compaiono quattro icone.

Linea_costruzion_modo.png

 

Opzione

Descrizione

Creazione retta

Questa modalità permette di tracciare una linea di costruzione il cui centro corrisponde al punto su cui si fa clic.

Creazione semiretta

Questa modalità permette di tracciare una semiretta la cui origine corrisponde al punto su cui si fa clic.

Elimina Linee costruzione

Con un clic su questa icona, si apre il dialogo Impostazioni Elimina Linee costruzione, che permette di decidere se si vogliono eliminare tutti gli oggetti a cui è assegnata la categoria “Guide” oppure soltanto gli oggetti Linea costruzione.

È anche possibile scegliere che il dialogo successivamente non si riapra dopo il clic, ottenendo immediatamente l’azione richiesta.

Linea_costruzion_Elim_dlg.png

 

Impostazioni Linea costruzione

Con un clic su questa icona si apre il dialogo Impostazioni Linea costruzione in cui è possibile specificare la lunghezza delle linee di costruzione.

Linea_costruzion_dlg.png

 

 

La lunghezza della linea di costruzione è indipendente dalla Scala, nel senso che se inserisce nel dialogo una “Lun­ghezza Linea” di 1000 mm e la Scala impostata è di 1:1, la lunghezza ottenuta sarà di 1000 mm, con una Scala di 1:5 si otterrà una linea di 5000 mm, con una Scala di 2:1 si otterrà una lunghezza di 500 mm, ecc. Il valore preimpostato è di 2000 mm. Chiudendo il dialogo facendo clic su “OK”, la lunghezza inserita viene assegnata a tutte le linee di costruzione (anche se già inserite nel disegno).

Per creare una Linea di costruzione in modalità retta.

1.      Attivare lo strumento Linea di costruzione Linea_costruzion_icona.png.

2.Attivare la modalità Linea retta.

3.Fare clic nel punto in cui si desidera ottenere il centro della linea di costruzione.

4.Spostare il mouse per definire l’inclinazione desiderata.

5.Fare di nuovo clic per creare la Linea di costruzione.

03_Tecniche_di_base00097.png

 

Per creare una Linea di costruzione in modalità semiretta.

1.      Attivare lo strumento Linea di costruzione Linea_costruzion_icona00100.png.

2.Attivare la modalità Linea semiretta.

3.Fare clic nel punto in cui si desidera ottenere l’origine della linea di costruzione.

4.Spostare il mouse per definire l’inclinazione desiderata.

Fare di nuovo clic per creare la Linea di costruzione.

03_Tecniche_di_base00101.png

 

Per eliminare tutte le linee di costruzione inserite nel disegno.

1.      Attivare lo strumento Linea di costruzione Linea_costruzion_icona00104.png.

2.Fare clic sulla terza icona nella Barra di Modo.

Tutte le linee di costruzioni presenti nel disegno vengono eliminate.

La Tavolozza Informazioni permette di modificare la posizione del punto di posizionamento della linea di controllo, le cui coordinate possono essere riferite al Piano del Lucido o a un Piano di Lavoro a seconda dell’icona scelta, nonché l’angolo di direzione della retta o semiretta considerata.

Nota:Le Linee di costruzione vengono inserite nella Categoria “Guide”. Per tale ragione possono essere nascoste, visualiz­zate o eliminate con i comandi di gestione delle guide. Per ulteriori informazioni vedere Le Guide.