I Retini Bitmap

Vectorworks dispone di 72 Retini Bitmap, che possono essere attribuiti alle superfici degli oggetti o alle linee tramite la Tavolozza Attributi, utilizzando il menu di scelta dello stile di riempimento o quello di scelta dello stile della penna.

Quando si attiva la voce “Retino” nella Tavolozza Attributi, nella parte sinistra sotto il menu di scelta del tipo di cam­pitura compare una tavolozza a comparsa che permette di scegliere il Retino Bitmap, fra i 72 motivi disponibili. Sulla destra di tale riquadro compaiono due selettori che permettono di scegliere la combinazione fra due colori, un colore di primo piano e un colore di sfondo: in questo modo è possibile creare combinazioni di campiture bitmap pressoché infinite.

03_Tecniche_di_base00561.png

 

I primi 35 Retini Bitmap non sono modificabili, mentre gli altri (quelli posti nella seconda metà del menu a com­parsa) possono essere personalizzati, tramite l’apposito Editor.

Se si modifica un Retino, verrà modificato anche ogni oggetto a cui è stato applicato. Un Retino personalizzato non può essere trasferito in altri disegni mediante le funzioni di Copia/Incolla. Non c’è alcuna possibilità di trasferire un Retino personalizzato da un disegno all’altro. Se si copia un elemento da un disegno che presenta un Retino persona­lizzato, il Retino del disegno copiato sarà impostato nel modo standard.

Personalizzare i Retini Bitmap

Per modificare i Retini Bitmap:

1.      Assicurarsi che non vi siano oggetti selezionati.

2.Richiamare il comando Retini Bitmap.

Si apre il dialogo Definizione Retini Bitmap.

imposta_retino_dlg.png

 

3.Compiere le scelte desiderate.

Scegliere dal menu a comparsa il Retino, fra i 36 modificabili, su cui si vuole intervenire.

Fare clic nella casella di sinistra per aggiungere/eliminare pixel. Tali modifiche agiscono sull’aspetto complessivo della casella di destra.

4.Fare clic su OK.

Il bottone “Recupera” azzera ogni cambiamento, riportando alle impostazioni originali.

Quando si sceglie un Modello nel dialogo Nuovo Documento, il nuovo Modello compare nella lista.

Problematiche di stampa con Retini Bitmap

Storicamente i Retini Bitmap venivano utilizzati dalle precedenti versioni di Vectorworks per aumentare le capacità espressive di campitura, al fine di ovviare al ridotto numero di colori disponibili.

Nei sistemi attuali i Retini Bitmap possono dar luogo a seri problemi in fase di stampa quando vengono utilizzati con determinati tipi di driver.

I Retini Bitmap non hanno internamente alcuna risoluzione, che viene invece fissata solo al momento della stampa in base alle capacità della propria stampante. Se si cerca di stampare tavole di grande dimensione su dispositivi con elevate risoluzioni di stampa, i Retini Bitmap, elaborati dal driver della periferica, finiscono per generare anche milioni di punti. Ciò può comportare un fortissimo rallentamento del computer, tanto da portare a un blocco delle funzioni operative o tempi di calcolo infiniti. Tali problematiche sono maggiormente evidenti quando si utilizzano dei driver basati su Adobe PostScript® o quando si utilizzano driver di stampa che effettuano conversioni in formato PDF.

In queste condizioni, si raccomanda vivamente l’uso dei Tratteggi vettoriali al posto dei Retini Bitmap: i Tratteggi vet­toriali non danno alcun problema in fase di stampa e sono perfettamente compatibili con tutti i formati di esporta­zione. Nel caso in cui si utilizzino i Retini Bitmap come campitura di colore, si raccomanda di utilizzare colori pieni, Sfumature o Tassellature.