Creare i Modelli

È consigliabile registrare come Modello un determinato documento preparato appositamente. I Modelli possono costituire le fondamenta per creare altri progetti. Nei Modelli si conservano informazioni sui Lucidi, le Categorie, gli Script e tutte le impostazioni del documento.

Come descritto in Aprire un documento registrato, quando si apre un nuovo documento, Vectorworks propone un elenco di Modelli su cui basare la creazione del nuovo documento. È possibile registrare un documento qualsiasi come Modello.

Un vantaggio dell’uso dei Modelli è che il programma controlla che tali documenti non vengano eliminati o sovra­scritti accidentalmente. Quando si apre un Modello, Vectorworks in realtà ne apre automaticamente una copia; poi, quando si registra il progetto per la prima volta, l’applicazione invita alla scelta di un nome per il documento, quindi risulta impossibile eliminare inconsapevolmente il Modello originale con il nuovo documento di disegno.

Per creare i propri Modelli:

1.      Iniziare con un Modello già esistente o con un documento vuoto.

Un Modello esistente deve prima essere registrato come documento Vectorworks perché sia possibile modificarlo.

2.Impostare il documento con tutti i parametri desiderati.

3.Selezionare Registra come Inizio nel menu File.

4.Inserire il nome del Modello (con l’estensione “.sta”) e assicurarsi di scegliere la cartella “Modelli” contenuta nella cartella di “Risorse > Elementi base”.

L’estensione “.sta” è necessaria solo in Windows, ma la si raccomanda anche agli utenti macOS, se scambiano dati con utenti della versione per Windows.

5.Fare clic su Registra.