Colori dei Simboli

Si possono considerare speciali tipologie di Simboli in base al loro comportamento al momento dell’inserimento. Queste categorie sono distinte in base a un codice di colori che ne permette l’identificazione nella Gestione Risorse. La tipologia a cui un Simbolo appartiene dipende dal tipo di oggetto convertito in Simbolo e dalle opzioni impostate al momento della creazione del Simbolo.

        Nero: i parametri oggetto nella definizione del Simbolo vengono applicati all’istanza quando viene inserita nel disegno; si tratta del tipo più comune di Simboli: quelli statici. Le modifiche fatte alla definizione del Simbolo hanno effetto su tutte le istanze del Simbolo.

        Rosso: questi Simboli vengono inseriti come Oggetti Parametrici, che hanno uno specifico comportamento di inserimento (puntuale, lineare, rettangolare o su percorso) e di impostazione dei parametri e possono essere modificati ottenendo molte varianti degli stessi oggetti del documento. Alla creazione del Simbolo, nel dialogo Creazione Simbolo attivare l’opzione Mantieni Oggetto Parametrico per specificare che si tratta di un Simbolo con il nome scritto in rosso. Le modifiche fatte alla definizione di un oggetto “rosso” hanno effetto sulle istanze che saranno inserite successivamente ma non su quelle già inserite.
Una definizione di Simbolo rosso può essere creata solo da un Oggetto Parametrico già inserito sul progetto. Ad esempio, è possibile inserire un Oggetto Parametrico come una Porta, un Apparecchio di illuminazione o una Pianta (occorre avere un prodotto Vectorworks Design Suite) e impostare i relativi parametri esattamente come necessario per il progetto.

        Blu: al momento dell’inserimento di questo tipo di Simboli, essi vengono convertiti in Gruppo. Ogni variazione fatta alla definizione del Simbolo non ha effetto sui Gruppi già inseriti nel disegno. Alla creazione del Simbolo, nel dialogo Creazione Simbolo attivare l’opzione Converti in Gruppo per creare un Simbolo con il nome scritto in blu.
Se si crea una definizione di Simbolo blu da una geometria o da un Oggetto Parametrico più altra geometria, occorre tenere presente che la geometria segue le regole ibride della creazione del Simbolo; se la geometria deve essere visualizzata in tutte le viste, deve essere prima convertita in un Simbolo ibrido.

        Verde: questi Simboli hanno misure assolute. Tipicamente si tratta di Simboli per annotazioni grafiche scalati alla dimensione della pagina di stampa, come per esempio quello che indica la direzione Nord. Qualsiasi modifica apportata alla definizione del Simbolo influisce su tutte le istanze del Simbolo.

Symbol_types.png