Personalizzare le Opzioni speciali del Cursore

Nel dialogo Impostazioni Generali Vectorworks, scegliere le scorciatoie alle funzionalità che possono meglio aiutare a lavorare rapidamente e specificare quali fra le opzioni disponibili meglio si adattano al flusso di lavoro che più si adatta alle proprie abitudini; vedere Impostazioni Vectorworks: pannello Opzioni speciali del Cursore.

Attivare la visualizzazione delle Opzioni speciali del Cursore

Specializzare gli elementi delle Opzioni speciali del Cursore

Usare le Opzioni speciali del Cursore

Attivare la visualizzazione delle Opzioni speciali del Cursore

Ci sono diversi modi per attivare le Opzioni speciali del Cursore mentre si lavora.

        Fermare il cursore nell’area di disegno per il numero di secondi specificato per attivare le Opzioni speciali del Cursore, se è attiva l’opzione Visualizza dopo un intervallo di inattività nelle Impostazioni Generali di Vectorworks; spostare via il cursore dalle opzioni contestuali per farle sparire.

        Premere la barra dello spazio sulla tastiera per attivare e disattivare le Opzioni speciali del Cursore, se l’opzione Visualizza premendo la Barra Spazio è attiva nelle Impostazioni Generali di Vectorworks.

        Fare clic sul pulsante centrale del mouse per attivare e disattivare le Opzioni speciali del Cursore, se l’opzione Visualizza premendo il pulsante centrale del Mouse è attiva nelle Impostazioni Generali di Vectorworks.

        Fare clic con il pulsante destro del mouse nell’area di disegno e selezionare la voce Opzioni speciali del Cursore nel menu contestuale per accedere alla funzionalità.

        Assegnare una chiave di tastiera alle Opzioni speciali del Cursore in uno Schema personalizzato e utilizzarla per attivare e disattivare la funzionalità; vedere Modificare le scelte rapide speciali.

        Premere il tasto Esc per disattivare le Opzioni speciali del Cursore.

Specializzare gli elementi delle Opzioni speciali del Cursore

Impostare il menu Mostra il menu iniziale come in modo che le opzioni contestuali compaiano nel modo che si pre­ferisce quando vengono attivate.

Specificare quali fra gli strumenti e le tavolozze disponibili debbano essere mostrati in ogni quadrante attorno al cur­sore. Questa impostazione può essere cambiata tutte le volte che si vuole, per lavorare su diverse parti di un pro­getto. Per esempio, quando si sta disegnando in particolare in Alto/Pianta, si può scegliere di visualizzare uno o più set strumenti che si usano più frequentemente e/o la Tavolozza Vincoli nei vari quadranti, ma se si passa alla model­lazione 3D o al rendering, può essere opportuno modificare le preferenze in modo da visualizzare le Viste standard mediante le Opzioni speciali del Cursore.

Usare le Opzioni speciali del Cursore

Per usare le Opzioni speciali del Cursore:

1.      Eseguire una delle azioni seguenti per attivare la visualizzazione, a seconda delle impostazioni di Vectorworks.

        Tenere fermo il cursore nell’area di disegno per il numero di secondi specificato.

        Premere la barra di spazio sulla tastiera.

        Fare clic sul pulsante centrale del mouse.

        Fare clic destro nell’area di disegno e selezionare il comando Opzioni speciali del Cursore nel menu contestuale.

        Premere la scorciatoia di tastiera assegnata.

Compaiono le opzioni speciali impostate.

2.Spostare il cursore verso il suggerimento contestuale per l’opzione speciale che si desidera.

3.Fare clic sul suggerimento per selezionarlo.

Se la selezione dello strumento o della tavolozza risulta una del quadrante che non ha opzioni disponibili, lo indica un simbolo al di sopra dell’icona del suggerimento contestuale e una scritta.

01_introduzione00038.png

 

Compaiono solo strumenti e set strumenti inseriti nello Schema attivo. Se un set strumenti specificato nelle Impo­stazioni Generali di Vectorworks non è presente nello Schema attivo, il quadrante risulta vuoto.

UsareOpzSpecCursore2.png