Gli utenti di Vectorworks Spotlight possono inserire nel disegno un oggetto Nastro Misuratore per indicare rapidamente la posizione approssimata degli oggetti che non richiedono allineamento finale fino al completamento dell’installazione.
Per inserire un Nastro Misuratore:
1. Attivare lo strumento e scegliere la modalità.
2.Fare clic per inserire l’oggetto nel disegno; fare clic una seconda volta per impostare la rotazione. La prima volta che si utilizza lo strumento in un file, si apre un dialogo di proprietà. Impostare quelle standard; resteranno modificabili nella Tavolozza Informazioni.
Font, dimensione e stile del testo sono controllati dal menu Testo; gli attributi grafici come il colore di penna, tipo di linea e riempimento sono controllati mediante la Tavolozza Attributi,
3.Se è necessario indicare una posizione specifica sul nastro per marcare il posizionamento di un elemento, fare clic destro sull’oggetto Nastro Misuratore e scegliere la voce Aggiungi Marcatore specifico nel menu contestuale.
Il Marcatore specifico è un oggetto distinto dal Nastro Misuratore a cui è associato, quindi la sua penna, tipo di linea e attributi di riempimento sono modificabili in modo indipendente. Il posizionamento del Marcatore specifico e la lunghezza della sua linea possono essere modificati nella Tavolozza Informazioni. Per rimuovere un Marcatore specifico, spostare il suo punto di controllo oltre il termine dell’oggetto Nastro Marcatore o selezionarlo e premere il tasto Canc.