Gestione delle note

Tutti i prodotti Vectorworks contengono lo strumento Annotazione al fine di annotare gli oggetti del disegno. I pro­dotti Vectorworks Design Series forniscono un aggiuntivo insieme di funzionalità per creare e gestire complete anno­tazioni di progetto, pienamente referenziate. Queste funzionalità possono ottimizzare il processo di annotazione fornendo una posizione centralizzata per registrare e scegliere note da inserire frequentemente. Le note possono essere riutilizzate in diversi file, sia appartenenti a un certo progetto sia appartenenti a più progetti.
Le note possono essere inserite come oggetti Annotazione, Nota o Note generali.

        Un oggetto Annotazione è costituito da un testo, con una o più linee guida, che fornisce informazioni su un oggetto contenuto nel disegno. Vectorworks Fundamental è in grado di creare questo tipo di oggetti.

        Un oggetto Nota, disponibile con i prodotti Vectorworks Design Series, è un’annotazione rappresentata da un numero o da una lettera, con una corrispondente legenda che contiene il testo complessivo. L’oggetto Legenda Note numera automaticamente le note ed assicura che a molteplici istanze della stessa nota sia assegnato lo stesso numero di nota. Le Note sono comunemente usate nei progetti a destinazione commerciale, le cui tavole, specie di dettaglio, hanno molte note. Per i progetti a destinazione residenziale, gli oggetti Nota potrebbe essere usati solo per le tavole di dettaglio, mentre nelle altre tavole potrebbero essere usati oggetti Annotazione.

        Gli oggetti Nota generale, disponibili nei prodotti Vectorworks Design Series, contengono note numerate non associate a particolari oggetti nel disegno.

Gli oggetti Annotazione, Legenda Note e Note generali possono essere usati con testi inseriti a mano o in congiun­zione con file di database esterni che conservano e ripropongono testi. Quando si usa un database, il testo è inserito solo una volta e poi ripreso dal database per le varie note occorrenti nel disegno. Ciò elimina la necessità di digitare la stessa nota ripetutamente e assicura coerenza. Il database può essere copiato o importato nel progetto succes­sivo, in modo che la maggior parte delle note del progetto siano già inserite e pronte per l’uso.

Una volta che le note sono state inserite, se vengono fatte modifiche al database o alle note, le differenze possono essere aggiustate con il comando Riaggiorna Note.